Un libro che presenta le capanne principali e descrive in modo succinto, ma preciso, i piccoli rifugi del Ticino e della Mesolcina. Un totale di 71 capanne di cui sono state descritte le particolarità strutturali, i telefoni utili, le vie di salita e i tempi di percorrenza, ma anche informazioni su cultura e storia della zona e sulle possibilità escursionistiche nei dintorni. Sono invece 59 i rifugi descritti, piccole costruzioni per lo più sconosciute, riattate con passione e buon gusto.
Capanne e rifugi del Ticino e della Mesolcina è un libro-guida tascabile di grande interesse per tutti coloro che amano la montagna. In modo semplice e dettagliato vengono offerti agli amanti dell’escursionismo spunti per escursioni che hanno una meta ben precisa: capanne alpine.
Ogni capanna è presentata su 2 pagine; oltre ai dati sullo stabile sono indicate le vie di salita, le escursioni della zona e particolarità naturalistiche e storiche di quel posto. Due foto a colori completano l’informazione sulla struttura.
fonte: La Regione
Infolibro
Autore: Massimo Gabuzzi
Formato: 12 x 18 cm
Pagine: 216 pagine
Illustrazioni: 200 foto in quadricromia
Lingue: italiano
www.salvioni.ch