10 canzoni da tutta l'Occitania da imparare e cantare insieme il 24 ottobre a Carcassonne. L'idea della Chambra d'Oc è di far imparare a centinaia di persone una decina di canzoni popolari di tutte le regioni occitane, scelte per la loro semplicità e orecchiabilità, adatte ad essere cantate da tutti, in compagnia ed allegria senza difficoltà, per poter cantare insieme il giorno della manifestazione.
Un repertorio di canti che i partecipanti avranno in comune. Per far questo l'IEO ha chiesto a dieci artisti di scegliere una canzone. Con quelle dieci canzoni è stato registrato un CD che tutti gli interessati potranno avere al prezzo di 6 euro. Per quanto riguarda le valli occitane la canzone prescelta è stata "La plòv e la fai solelh" registrata da Aire de Prima nel cd "Òc en chamin" mentre Luca Pellegrino si occuperà di organizzare dei momenti di canto collettivo di apprendimento.
I tre appuntamenti di apprendimento si terranno tra i mesi di settembre e ottobre prima della data della manifestazione di Carcassonne "Anem òc! Per la lenga occitàna", mentre quattro incontri propedeutici si terranno nel mese di agosto, organizzati dal Comune di Ostana, nei giorni di mercoledì 05 agosto, martedì 18 agosto venerdì 21 agosto e sabato 29 agosto, alle ore 21, nei quali verrà fatta anche una presentazione dei vari canti dal punto di vista culturale oltre che musicale.
Le tre prove dell'autunno invece saranno, domenica 13 settembre a Ostana all'interno della manifestazione "Chantar e Dançar". Sabato 26 settembre a San Secondo di Pinerolo e sabato 10 ottobre a Melle. Il canto nelle valli occitane è sempre stato un elemento di amicizia, e questa sarà una bella occasione per ritrovare e apprendere
collettivamente canti provenienti da tutta l'Occitania.