Select Page

La nazionale italiana di deltaplano ha trascorso il capodanno ad Hay nell’Australia occidentale, territorio di oltre 2.5000.000 km2 e che occupa quasi un terzo del nuovo continente. Qui, dal 7 al 19 gennaio, si svolgerà il campionato mondiale classi “ali flessibili”, vale a dire i deltaplani di tipo tradizionale. La partenza dall’Italia è stata anticipata al 29 dicembre, in modo da consentire l’ambientamento dei piloti nel nuovo continente. Quindi, più che ai veglioni, gli azzurri sono stati presenti ai decolli e nel cielo per saggiare le condizioni di volo che presumibilmente troveranno durante la competizione.



Fanno parte della comitiva Filippo Oppici di Parma, Elio Cataldi di Treviso, i piemontesi Angelo Crapanzano e Federico Bausone, Alex Ploner di Bolzano ed il trentino Christian Ciech. Quest’ultimo lo scorso luglio ha vinto il secondo titolo mondiale individuale della classe “ali rigide”, cioè i deltaplani di più recente introduzione, ed insieme a Ploner, secondo, ha consentito alla squadra italiana di vincere il terzo titolo mondiale consecutivo. La nazionale è assistita dai tecnici Flavio Tebaidi (foto) ed Andrea Bozzato.

Si tratta più o meno della stessa formazione che lo scorso autunno in Francia conquistò la medaglia di bronzo ai campionati europei della categoria “ali flessibili”. Grande fiducia nell’aria…



c.s. a cura di G. Vitali, fivl

foto tratta da www.skyrec.it



Info:

www.fivl.it

www.skyrec.it/dcl/Australia2005

Share This