Aperti ufficialmente i Campionati Italiani Giovanili di Arrampicata Sportiva. Location d’eccezione la cittadina di Arco, tra le “capitali†mondiali del climbing e di molte altre attività outdoor. Protagoniste tutte e tre le discipline dell’arrampicata, ossia Boulder, Lead e Speed.
La competizione si svolgerà in due sessioni separate: nel corso del weekend 24/25/26 maggio saranno protagonisti gli atleti Under 10, Under 12 ed Under 14. Il weekend successivo (31 maggio, 1 e 2 giugno) sarà il turno degli Under 16, Under 18 e Under 20.
Il percorso di avvicinamento. In ogni regione italiana si sono svolte le qualificazioni per arrivare a determinare gli atleti abilitati a partecipare. Alla prima sessione di gare dedicata ai più giovani sono già oltre 200 gli iscritti in rappresentanza di tutte le regioni italiane, isole comprese.
Il Campionato è organizzato dalla Commissione Giovanile della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, in collaborazione con la SSD Arrampicata Sportiva Arco e la ASD ArcoCl. La splendida cittadina del Garda trentino conferma così ancora una volta il suo ruolo di riferimento per l’arrampicata sportiva italiana ospitando nel suo Climbing Stadium gestito dalla SSD Arrampicata Sportiva Arco una competizione così importante per il nostro paese e per i suoi giovani climbers.
La moderna struttura, rinnovata in occasione del Campionato Mondiale 2011, ospita ogni anno anche il celebre Rock Master, evento di riferimento mondiale nell’arrampicata sportiva con ben 26 anni di storia. Il Climbing Stadium, inoltre, è attualmente una delle poche strutture nel suo genere in Europa, con spazi e servizi dedicati per gli atleti e per il pubblico. Tutti elementi che hanno portato all’assegnazione proprio ad Arco del Campionato Mondiale Giovanile 2015, che si svolgerà proprio all’interno dell’area del Climbing Stadium. Arco inoltre è centro federale e ospita i campionati giovanili per gli anni 2012, 2013 e 2014 proprio in previsione dei mondiali giovanili del 2015.
Programma:
- Venerdì 24, a partire dalle 16.30, i ragazzi si confrontano nelle prove Speed.
- Sabato 25. Nel corso di tutta la giornata è la volta della Lead, che ha come terreno di gara i grandi strapiombi che agli inizi di settembre vedranno in gara giovani atleti da tutto il mondo impegnati nel RockJunior ed i grandi campioni nel Rock Master.
- Domenica 26 sarà l’impianto Boulder, realizzato in occasione del Mondiale 2011, ad ospitare le prove. Tutti i dettagli del programma sul sito della Federazione.
La sicurezza dei giovani atleti in parete è garantita dagli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione e del Centro di Addestramento della Polizia di Stato di Moena, come sempre al fianco della Federazione per lo sviluppo dello sport arrampicata, in particolare tra i giovani.
foto archivio Arco Rock Master 2012