Select Page

Il curling, lo sport rivelazione delle Olimpiadi di Torino, trova una solida base in Trentino. Nel piccolo paese di Cembra, gli abitanti si sono appassionati fin dal lontano 1972, anno in cui nacque la prima delle quattro associazioni oggi esistenti. È questa la terra di Joel Retornaz, il giovanissimo capitano della nazionale, solo ventiduenne, che ai Giochi Olimpici Invernali ha condotto la squadra ad un onorevole settimo posto in classifica. Una popolarità inaspettata e anche un piccolo vanto, quello di aver battuto persino i campioni del Canada.



Il gioco del curling, di sicura origine scandinava, assomiglia un po’ a quello delle bocce: un giocatore (sono quattro per ogni squadra) lancia la “stone” (pietra di granito levigato) lungo una pista ghiacciata. Con delle speciali “scope” i compagni lavorano il ghiaccio in modo da influenzarne la traiettoria e la velocità man mano che si avvicina al bersaglio, posto all’altro capo della pista. È anche grazie a Joel e alle sue imprese, se ora Cembra vanta una struttura interamente dedicata a questa disciplina, il “Palacurling”, che è in grado di ospitare manifestazioni di carattere internazionale e nazionale. Tra pochi giorni, dal 29 marzo al 2 aprile, si terranno le finali scudetto maschili. Sempre domenica 2 si svolgerà la finale femminile.



L’impianto di Cembra soddisfa appieno anche le esigenze del “weelchair curling”, l’omonimo sport in carrozzina per atleti diversamente abili: il campionato nazionale a loro riservato ha esordito proprio nella località trentina lo scorso gennaio. Da non perdere il battesimo ufficiale della struttura (domenica 2 aprile ore 11.30), che in realtà è funzionante già da paio di mesi, a suon di fanfara. Certa la presenza dell’idolo di casa Joel Retornaz e degli altri azzurri reduci dalle Olimpiadi.



entra in fotogallery Curling Fotogallery



Dove e quando

Palacurling Cembra, Località Stont, dal 29 marzo al 2 aprile, 50° edizione maschile – 30° edizione femminile.

Dalle 9:00 alle 21:00, eliminatorie; 2 aprile, finali dalle 9:00 alle 17:00.



Info

www.curlingcembra.com





Share This