Dopo 11 anni di assenza, tornano in terra ossolana i Campionati Italiani di Corsa in Montagna. Nel weekend del 7/8 giugno, Domodossola sarà infatti al centro dell’attenzione degli appassionati di questa affascinante specialità, per la prima delle tre prove che assegneranno i titoli tricolori. Le altre due prove si disputeranno il 27 luglio ad Adrara San Martino (BS) e il 17 agosto a Cedegolo/Cevo, sempre in provincia di Brescia.
Sono attesi circa 450 podisti da tutta Italia, che si sfideranno sul caratteristico percorso ricavato nei dintorni della cittadina ossolana, con ascesa al Monte Calvario e arrivo nella splendida Piazza Mercato, nel centro di Domodossola. 3 i chilometraggi previsti: 4,9 km per la categoria Junior Femminile; 7,53 km per le Donne Senior e i Maschi Juniores; 11,205 km per i Maschi Senior.
La manifestazione ossolana sarà organizzata da un pool di associazioni sportive locali, che hanno unito i loro sforzi per realizzare al meglio l’importante evento. stiamo parlando di: Atletica Ossolana 2000, G.S. Genzianella, G.S. Bognanco, A.S. Caddese, Atletica AVIS Ossolana, G.S. Valdivedro, Podistica Cannobio, Running Team CO-VER MAPEI, G.S. Gravellona VCO, U.S.C. Marathon Verbania, Sport & Sportivi, U.S. Ornavasso, Sport PRO-MOTION.
I Campionati Italiani di Corsa in Montagna – Trofeo Città di Domodossola sono inseriti nel calendario delle manifestazioni del Giugno Domese e sono preceduti, il 7 giugno, dal classico Memorial Vecchietti, gara su strada riservata alle categorie giovanili.