L’Alto Adige ospiterà nel 2008, in Alta Pusteria, i campionati mondiali UCI di mountainbike sulla distanza marathon. Nel mese di luglio, a Villabassa, andrà in scena la gara valida per il prestigioso titolo iridato. Il comitato organizzatore della “Südtirol Dolomiti Superbike” ha ottenuto, infatti, il 27 gennaio scorso – in occasione dei mondiali disputatisi nella cittadina olandese di Zedam – l’incarico ufficiale da parte della federazione internazionale UCI. L’Alto Adige ha dovuto superare una concorrenza quantomai qualificata rappresentata da Cortina d’Ampezzo, Kirchzarten (Germania) e Madrid (Spagna).
«Naturalmente siamo molto soddisfatti – spiega il responsabile del comitato organizzatore Kurt Ploner – in quanto l’UCI ha dimostrato di riporre in noi una grande fiducia. A convincere la federazione internazionale sono stati un tracciato collaudato, l’affascinante paesaggio dolomitico, la buona capacità di gestione degli imprevisti e infrastrutture all’altezza della situazione».
Anche gli atleti e le atlete di tutto il mondo negli anni scorsi hanno avuto parole di elogio per la competizione altoatesina, che con i suoi 3.000 partecipanti è la più gettonata, su questa distanza, su scala nazionale. Il nuovo tracciato, misurato con il sistema satellitare Gps in funzione della disputa della tappa di Coppa del Mondo di quest’anno, si svilupperà in senso antiorario. La partenza non sarà più nella piazza principale di Villabassa, ma sulla strada statale, di fronte alla piazza.
Info
www.dolomitisuperbike.com