Chaminem per òc è un progetto che si propone di mettere in rete, dalle Valli occitane in Piemonte all'Occitania grande e alla Val d'Aran in Catalunya, delle camminate dedicate all'iscrizione della lingua d'òc nella lista Unesco Patrimonio Immateriale dell'Umanità e alla manifestazione di Carcassona Anem Òc! per la lenga occitàna.
A tal fine la Chambra d'òc ha ideato un marchio di qualità e di rete per l'iniziativa denominato "Chaminem per Òc!" proposto nelle grafie classica e mistralenca e nelle versioni pan occitane più comuni di Chaminem per Òc! e Caminem per Òc!
Come si svolge l'iniziativa? Dal 1 aprile al 23 ottobre 2009, le Associazioni, i Comuni, le Associazioni di Comuni, gli Uffici del Turismo, i Parchi, gli Ecomusei i Dipartimenti, le Regioni e tutti coloro che lo desiderano possono proporre un'iniziativa di camminata su una o più giornate contenente il giorno, il luogo e l'ora di partenza con una breve descrizione del percorso nonchè i riferimenti dell'associazione o dell'ente responsabile dell'iniziativa. La Chambra d'òc si impegna a coordinare l'iniziativa pubblicando il calendario completo delle proposte di camminate pervenutegli entro e non oltre il 15 marzo 2009.
Le entità che aderiscono alla rete si impegnano ad apporre il marchio di rete nella pubblicizzazione della loro iniziativa e a far conoscere al più largo pubblico e ai mass media gli scopi che vengono proposti.
Tutti coloro che hanno aderito alla rete Chaminem per Òc! si impegnano a riflettere per un'iniziativa comune che renda visibile a Carcassone la rete che si è creata e le iniziative che sono state realizzate.