Un modo insolito di scoprire Trento e i suoi dintorni è percorrere i quattro itinerari di trekking urbano ideati per conoscere a piedi o in mountain bike le colline e i boschi che circondano la città.
Tutte le escursioni hanno una lunghezza di 7-8 chilometri e una durata di mezza giornata. Le cartine dettagliate con suggerimenti sul percorso e sulle soste sono distribuite gratuitamente presso l’Azienda turistica di Trento (via Manci, 2).
Cadine – Sorasass: storia militare
Chi è appassionato di storia militare non può farsi sfuggire il percorso tra Cadine (piccolo sobborgo di Trento lungo la strada per il lago di Garda) e il Sorasass, una passeggiata tra le fortificazioni militari realizzate dall’esercito Asburgico tra il 1914 e 1915. Lungo il percorso, immerso nel verde, si incontrano postazioni per i fucilieri, grotte usate dai soldati come ricovero e l’antica strada militare.
Trento – Martignano: sulla via dei romani
Si torna indietro di secoli, invece, percorrendo l’itinerario della via Claudia Augusta, che parte dal centro storico del capoluogo per raggiungere la collina di Martignano, dove con molta probabilità passava l’antica arteria romana. Si passa dal Castello del Buonconsiglio per arrivare al verde parco delle Coste, dunque la salita fino al forte di Martignano per tornare nuovamente in centro. Questo itinerario offre una splendida vista dall’alto della città e dei vigneti circostanti.
I boschi e il panorama di Sardagna
È pensato per chi ama i panorami dall’alto l’itinerario a Sardagna. Il piccolo sobborgo sul Doss Trento si raggiunge in funivia, superato il centro si percorre l’antica strada romana fino al parco delle Poze. La passeggiata prosegue tra i castagni, noccioli e pini silvestri del bosco fino alla quattrocentesca chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo decorata con affreschi di Marcello Fogolino.
Povo – Villazzano: tra scienza e architettura
È una sintesi di scienza e architettura, invece, l’escursione a Povo e Villazzano, piccoli centri sulla collina ad est del capoluogo. Partendo dal centro di Trento si sale verso Povo, antico borgo nobiliare con le eleganti ville Gherta, Saracini, Poggioli e oggi sede del polo dell’innovazione del Trentino, con l’Itc-Irst, centro di ricerca informatica, ospitato in un complesso architettonico innovativo. Si prosegue, dunque, verso Villazzano dove si possono ammirare le belle ville settecentesche Sartori, Piccola, Casa Grande e De Mersi decorate con stucchi e affreschi.