Select Page

Una sequenza di valloni, di laghetti alpini, accessibili attraverso una rete di sentieri e mulattiere, fanno della conca di Pila un comprensorio ideale per chi ama il trekking. Le seggiovie di Pila aperte in estate consentono di visitare facilmente e in poco tempo una delle più suggestive zone di alta montagna di tutta la Valle d’Aosta.

Il sentiero dei tre laghi – Basta un quarto d'ora lungo il facilissimo sentiero 19c e, dall'arrivo della seggiovia, si raggiunge il lago Chamolé (2325 m) nelle cui acque azzurre è facilissimo veder nuotare splendide trote.

Il lago Chamolé è la meta ideale… per i pigri, ma anche per le famiglie con bambini piccoli: lo spazio è tanto, per giocare, prendere il sole (crema protettiva da montagna sempre a portata di mano) e fare pic-nic. In alternativa, si potrà scoprire la gastronomia tipica valdostana presso i ristoranti in quota: Chamolé, La Châtelaine, Lo Baoutson e l'Hermitage.
 
Il lago d'Arbolle (2497) è molto più grande di quello di Chamolé: per raggiungerlo bisogna mettere in conto un'ora e venti lungo il sentiero 19a e 18. All'arrivo c'è un rifugio dotato di 66 posti letto, base ideale per numerose escursioni nel comprensorio del monte Emilius.

Ancora 40 minuti lungo il sentiero n° 14, e si arriva al piccolo lago delle Capre (2695 m), dalle acque color verde smeraldo. Qui il panorama è stupendo e spazia dal Gran Paradiso alla Grivola.

Share This