Cammin di maggio 2011 è il nome scelto dal comitato organizzatore per il Primo festival dei sentieri biellesi, che terminerà con la prima settimana di giugno.
La Provincia di Biella ha un territorio con grandi potenzialità per gli appassionati camminatori e la manifestazione organizzata dalla Provincia e dall’ATL locale vuole proprio valorizzare i percorsi più interessanti, ma magari non ancora conosciuti al grande pubblico.
Su tutti non si può che cominciare citando la via Francigena, un itinerario storico-culturale di collegamento fra due poli della fede, ossia Canterbury e Roma. Seppur meno conosciuta del cammino di Santiago di Compostela, storicamente ha avuto un ruolo importante nel pellegrinaggio dei fedeli del nord Europa tanto da essere catalogata dal Consiglio d’Europa quale itinerario culturale già del 1994. Nel Biellese, la Via Francigena interessa tre comuni: Viverone, Roppolo e Cavaglià, per poi proseguire verso Santhià ed il vercellese.
Accanto a questo interessante itinerario di ampio respiro, gli organizzatori offrono un ricchissimo calendario pensato per accontentare tutti i gusti: dalla passeggiata in notturna per i bambini, alla possibilità di seguire il percorso di una mandria verso le alture del pascolo estivo, fino al “Cammino di San Carlo” che prevede 12 tappe alla scoperta del territorio biellese.
Per informazioni è possibile consultare il portale del Turismo in Provincia Biella; nel sito il programma completo delle iniziative.