E’ prevista per il prossimo fine settimana, domenica 12 ottobre, la conclusione della manifestazione “Dalle torri alle Alpi” ideata per celebrare gli 80 anni del Club Alpino Italiano di Chieri, il comune delle “100 torri” a pochi chilometri da Torino.
La manifestazione è stata una vera e propria maratona di appuntamenti, iniziata il 13 gennaio scorso proprio da Chieri e che ha accompagnato i soci del Sodalizio e gli appassionati in un susseguirsi di tappe che hanno interessato tutte le attività sportive in montagna (dal cicloturismo alle cascate di ghiaccio), senza disdegnare qualche significativo appuntamento culturale.
La penultima tappa, la numero 50, prevedeva due separati eventi. Il primo ha visto impegnati un gruppo di cicloturisti in mountain bike a cavallo fra Biellese e Torinese (da Viverone a Chivasso). Nel secondo, invece, un gruppo di escursionisti si sono spinti fino al Rifugio Tazzetti, di proprietà proprio del CAI Chieri, per assistere ai lavori di chiusura della struttura per la pausa invernale.
Il Rifugio Tazzetti, fiore all’occhiello della Sezione, è una delle strutture storiche in Provincia di Torino. A due ore di cammino dal lago di Malciaussia, nelle Valli di Lanzo, il Tazzetti è base per compiere l’ascesa dal versante orientale del Rocciamelone, punta a oltre 3.500 m, visibile spartiacque fra Valli di Lanzo e Val Susa.
Non rimane, ora, che aspettare il 12 ottobre quando prenderà corpo l’ultima tappa della carovana, una passerella con gran finale a Chieri dove è prevista l’inaugurazione di una mostra fotografica.
Non rimane da chiedersi cosa combineranno gli organizzatori fra 20 anni…..