Fino al 7 agosto, al Jardin de l’Ange di Courmayeur si riuniranno alcuni dei più significativi nomi dello sport e del giornalismo sportivo italiano, per dare vista a dibattiti sul mondo dello sport oggi e raccontare belle pagine di storia sportive. Gli eventi sono organizzati dall’agenzia di comunicazione milanese New Col e promossi dal comune di Courmayeur.
Questa iniziativa nasce in un’estate dominata da importanti eventi sportivi a livello mondiale: dagli Europei di calcio appena conclusi in Ucraina e Polonia, alle Olimpiadi di Londra che partiranno il prossimo 27 luglio. Il ciclo di incontri sarà anche l’occasione per celebrare alcune storiche ricorrenze, come il 30° anniversario della vittoria della nazionale italiana di calcio ai “mundial” del 1982 o il centenario della nascita del grande Nereo Rocco, lo storico allenatore del Milan-vincitutto degli anni ’60.
Proprio per celebrare l’Italia del calcio di ieri e di oggi, la serata di inaugurazione (7 luglio) di Caffè Sport sarà dedicata interamente al mondo del pallone con un appuntamento dal titolo Serata Azzurri: dal mondiale ’82 a Euro 2012. Alle ore 21.00, il Jardin de l’Ange di Courmayeur ospiterà tanti nomi noti del calcio italiano: il campione mondiale dell’82, Beppe Dossena, che ai recenti Europei è stata la “voce” Rai delle partite dell’Italia, e il suo compagno di squadra dell’epoca Spillo Altobelli. Tra i giornalisti, anche Italo Cucci, volto noto della Rai, già direttore del Corriere dello Sport e storico direttore del Guerin Sportivo, il più antico periodico di calcio del mondo che proprio quest’anno festeggia i 100 anni di nascita. Ad animare il dibattito tra questi personaggi ed il pubblico, con il contributo di filmati ed immagini, il giornalista Antonio Tavarozzi, già inviato de La Stampa ed attualmente tra gli autori del programma cult “Che tempo che fa”.
Il secondo incontro sarà poi mercoledì 18 luglio, quando il pubblico di Courmayeur incontrerà il leggendario Livio Berruti, primo atleta italiano a conquistare l’oro olimpico nei 200 metri ai giochi di Roma del ’60, affiancato dall’inviato della Gazzetta dello Sport Claudio Gregori, autore della biografia del campione torinese.
Martedì 24 luglio, serata dedicata allo sport in rosa, con il presidente del Circolo Canottieri Aniene, Giovanni Malagò, che presenterà il suo volume dal titolo Storie di sport, storie di donne, ritratti di campionesse di ieri e di oggi dello sport italiano al femminile.
Paolo Beldì storico regista RAI di “Quelli che il calcio…” e a Fabio Guadagnini, direttore di SKY Sport, affronteranno invece mercoledì 1 agosto uno dei temi di maggiore attualità nel quotidiano dibattito: il rapporto tra sport e TV.
Il ciclo di incontri Caffè Sport si chiuderà il 7 agosto, con una serata dedicata alla straordinaria carriera di Nereo Rocco, l’allenatore del Milan che per primo portò in Italia la Coppa dei Campioni ne ’63 e di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, i cui aneddoti e le cui intuizioni saranno raccontati dal suo
biografo ufficiale, il giornalista Gigi Garanzini, curatore della mostra che Trieste ha voluto dedicare al suo illustre cittadino.