Nella Pitztal, sulle Alpi austriache, in autunno sarà inaugurato il nuovo impianto di risalita Wildspitzbahn. Si tratta di una cabinovia monofune a otto posti con sedili riscaldati; un impianto ultraveloce, che copre un percorso di più di 2 chilometri e 600 metri di dislivello in soli 5 minuti e 40 secondi.
A sud-ovest della stazione a monte del Gletscherexpress, a 2.840 metri, a partire dall’inverno 2012/2013, la Wildspitzbahn porterà dalla stazione a valle sino ai 3.340 metri di altitudine, dove si potrà gustare il caffè più alto dell’Austria. Le vetrate panoramiche e una terrazza sospesa nel cielo regaleranno agli ospiti una veduta mozzafiato sulla cima della Wildspitze (3.774 m) e sul mondo alpino della Pitztal che abbraccia più di 50 vette sopra i tremila. La nuova Wildspitzbahn dovrebbe entrare in funzione già dall’ottobre 2012.
Preparate gli sci! In Tirolo, a partire da fine settembre, sarà possibile sciare. A Hintertux, per la verità, le piste non chiudono mai, nemmeno a Ferragosto, mentre negli altri quattro ghiacciai, Stubai, Sölden, Pitztal e Kaunertal, la stagione inizia a partire da metà settembre/ottobre, in funzione delle condizioni meteo.
Sempre sui ghiacciai austriaci, e per la precisione sul Rettenbach di Sölden, il 27-28 ottobre, si svolgerà l'opening della Coppa del Mondo di sci alpino 2012-2013.
foto: Il nuovo impianto di risalita Wildspitzbahn – © Pitztaler Gletscherbahn