Giovedì 5 maggio, presso la libreria il Papiro di Trento si è svolto il primo incontro de il Caffè cimbro, un momento di studio, approfondimento e confronto sull’identità linguistico/culturale della lingua cimbra, organizzato dal Kulturinstitut Lusérn/Istituto Cimbro di Luserna in collaborazione con il Servizio per la promozione delle Minoranze Linguistiche locali della Provincia Autonoma di Trento. Ad introdurre i lavori Andrea Nicolussi Golo, autore del libro di racconti cimbri “Guardiano di stelle e di vacche”, che ha ricordato come il Caffè cimbro intenda diventare anche a Trento appuntamento mensile, sull’esempio e la positiva esperienza del Caffè delle lingue di Bolzano.
Presenti alla serata Patrizia Cordin dell’Università di Trento, Ermenegildo Bidese presidente del comitato scientifico del Kulturinstitut Lusérn/Istituto Cimbro di Luserna, Mario Nicolussi Zom assessore della Magnifica Comunità degli altopiani cimbri, Anna Maria Trenti Kaufman presidente del Kulturinstitut Lusérn e Luca Zotti assessore alla cultura del comune di Luserna. L’assessore Mario Nicolussi Zom, portando il saluto della Comunità degli altopiani cimbri ha sottolineato come queste iniziative a favore della valorizzazione della lingua cimbra siano un tassello fondamentale per tutta la comunità degli altopiani.
Una serata che ha visto parlare, considerando la presenza di molti non parlanti, non solo in cimbro ma anche del cimbro, lingua scritta da oltre e 400 anni, ovvero dal 1602 quando venne scritto il primo catechismo nella lingua madre degli altipiani, con una presentazione e spiegazione dell’utilizzo dei dizionari pubblicati già nell’800. Anna Maria Trenti Kaufman, ha ricordato come l’uso del dizionario si sia diffuso nella comunità cimbra con la scrittura, ma non per ricercare forme grammaticali o il significato delle parole, quanto per cercare quelle parole che con il tempo erano state sostituite con l’introduzione della lingua “maggioritaria” l’italiano.
Si è parlato anche di come migliorare il dizionario On line esistente, (zimbarbort), frutto della collaborazione tra chi è immerso quotidianamente nella lingua e chi ne conosce gli aspetti più tecnici, per giungere alla realizzazione di un dizionario simmetrico, coerente e facile da usare. Un dizionario utile sia ai parlanti sia ai non parlanti che vogliono avvicinarsi al cimbro, per poi proseguire il lavoro fino alla realizzazione un dizionario cartaceo completo della lingua dei cimbri.
Prossimo appuntamento giovedì 9 giugno ore 17.30, sempre presso la libreria Il Papiro di Trento.