Seleziona una pagina

Manca davvero poco all’edizione 2024 di BUT Formazza, in programma il 13 luglio nei maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte.

Modifiche ai percorsi delle due gare più lunghe, ma si sale comunque al 3A.

Gli organizzatori di Formazza Event ci hanno sperato fino all’ultimo, ma la tantissima neve ancora presente nelle parti più alti della Val Formazza li ha costretti, per evidenti motivi di sicurezza, ad apporre modifiche ai tracciati di Bettelmatt Ultra Trail e Bettelmatt Super Race.

La buona notizia è che si toccherà comunque il punto più alto del percorso il mitico Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di altezza! Sarà diverso il percorso di avvicinamento: infatti sia all’andata sia al ritorno si passerà dal Rifugio Città di Busto e dal Ghiacciaio del Siedel. Confermati i passaggi al Passo Nefelgiù (2.583 m) e, per BUT, alla Rupe del Gesso (2.430 m).

Christina Minoggio in azione – foto archivio Luca Lorenzini DiscoveryAlps

Con queste modifiche Bettelmatt Ultra Trail avrà un percorso di circa 53 km per circa 3.165 m D+, mentre Bettelmatt Super Race avrà un percorso di circa 40 km per 2.487 m D+.

Rimarrà invariato invece il percorso di Bettelmatt Race, 22 km per 1.320 m D+-, che condivide il tratto iniziale delle altre due gare, ma una volta scavalcato il Passo Nefelgiù, scenderà direttamente verso Valdo – Formazza, sede di partenza e arrivo di tutte le distanze: ovviamente confermato il passaggio in un uno dei punti più famosi dell’intera valle, la Cascata del Toce.
Ricordiamo che comunque per BUT, BSE e BR sono OBBLIGATORI I RAMPONCINI.

I più indecisi hanno ancora qualche ora per decidere se vivere le Emozioni ad Alta Quota che hanno reso famosa BUT Formazza e che quest’anno promettono di essere ancora più forti: le iscrizioni si chiudono il 10 luglio!

Per i meno allenati c’è comunque ancora una possibilità: Bettelmatt Mini Trail, 6 km per circa 200 m D+. In questo caso ci si potrà iscrivere anche il giorno stesso della gara!

Info disponibili sul sito www.butformazza.it e sui social dell’evento.

Share This