Venerdì 17 agosto 2012 alle ore 21.00 a Fierozzo nella Sala Comunale l'Istituto Culturale Mòcheno presenterà due pubblicazioni: l'Atlante linguistico cimbro e mòcheno di Bruno Schweizer e Musil en Bersntol di Robert Musil.
L'Atlante linguistico cimbro e mòcheno è una raccolta di carte delle varietà linguistiche cimbre e della lingua mòchena, disegnate da Bruno Schweizer, massimo esponente della ricerca sulle isole linguistiche tedescofone, all'inizio degli anni 50 del '900. Nel suo progetto originale Schweizer intendeva fare di questa raccolta di carte un atlante linguistico da aggiungere quale supplemento alla "Zimbrische Gesamtgrammatik" (manoscritto del 1951/52, pubblicato presso la casa editrice Steiner di Stoccarda nel 2008). A causa dell'improvvisa scomparsa dello studioso nel 1958, l'atlante rimase in forma manoscritta ora conservata presso il Centro di ricerca Deutscher Sprachatlas dell'Università di Marburg in Germania, privo di introduzione e di commenti alle carte.
Dopo due anni di lavoro, il prof. Stefan Rabanus dell'Università di Verona ha raggruppato, indicizzato e commentato in italiano e tedesco tutte le 225 carte originali a colori e curato la pubblicazione edita dagli Istituti cimbro di Luserna e mòcheno di Palù del Fersina con il contributo della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Autonome Region Trentino-Südtirol/Region Autonoma Trentin-Südtirol.
Musil en Bersntol comprende la novella Grigia, gli appunti dei Diari e le tre poesie scritte dal grande autore austriaco Robert Musil che sono direttamente collegate alla sua permanenza nel corso del 1915 nell'Alta Valle del Fersina.
Il volume, che ripropone il testo originale in lingua tedesca e la relativa traduzione in lingua italiana, è corredato dal saggio Verso l'Altro Stato dei due esperti musiliani Alessandro Fontanari e Massimo Libardi.