Il bramito dei cervi in amore
Nel corso del mese di ottobre 2018, si passeggia tra i colori dell’autunno, ascoltando il bramito dei cervi. Non sono quindi solo gli occhi a stupirsi dei magnifici paesaggi che il comprensorio Pontedilegno-Tonale regala nella stagione autunnale, anche l’udito viene coinvolto nel trekking lungo i sentieri che attraversano la natura, tra valli e alpeggi.
E’ solo in questo periodo dell’anno che, addentrandosi nel bosco, è possibile sentire il bramito dei cervi in amore, alle prese con l’arte del corteggiamento. I loro bramiti, veri e propri duelli vocali ingaggiati tra i maschi, risuonano con particolare intensità in Val Grande a Vezza d’Oglio, in Val di Canè a Vione e nella Valle delle Messi a Ponte di Legno, meta di escursioni organizzate. Queste valli si trovano nel Parco nazionale dello Stelvio, in un contesto alpino di grande suggestione punteggiato da belle e tipiche cascine, immerse in prati incorniciati da fitti boschi.
I trekking si arricchiscono dunque di una nuova opportunità , che interessa tutto il mese di ottobre. La Casa del Parco dell’Adamello organizza escursioni faunistiche per famiglie con ritrovo preso la propria sede di Vezza d’Oglio alle ore 8.00 e rientro previsto per le ore 18.00 nelle seguenti date: sabato 6 e domenica 7; sabato 13 e domenica 14; sabato 20 e domenica 21.
Apericervo
L’apericervo è in programma nell’area faunistica di Pezzo (frazione di Ponte di Legno), nel Parco Nazionale dello Stelvio, sabato 6 e sabato 13 ottobre: l’appuntamento è alle ore 15.00 presso la località Pirli dove prenderanno il via la visita guidata e l’osservazione dei cervi, anche grazie all’utilizzo del binocolo e con l’aiuto della guida. A volte è possibile scorgere i cervi maschi che si scontrano con i grandissimi palchi, in una sfida dettata da madre natura, mentre 6-7 femmine assistono alla battaglia. Per concludere, un simpatico laboratorio per bambini e apericervo in compagnia, a base di formaggi e salumi locali. Per info e prenotazioni tel 0364.76165 alternativaambiente@gmail.com
Camminare in montagna e udire il potente bramito del cervo è un’esperienza emozionante, il suono si propaga per tutta la valle, con un’intensità incredibile. Con la guida e con l’aiuto di un binocolo è possibile anche osservare i cervi, alcune volte si vedono i cervi maschi scontrarsi tra loro con i grandissimi palchi, una sfida dettata da madre natura. Intorno al maschio si possono anche vedere 6-7 femmine che assistono alla battaglia, il bramito riecheggia con una forza sorprendente per tutta la valle, allertando tutti gli animali.
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale
Con il suo grande carosello sciistico di 100 km di piste che vanno dai 1.120 m ai 3.000 m di quota del ghiacciaio Presena è una delle destinazioni turistiche più apprezzate dell’arco alpino. Situato tra la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino Alto Adige (provincia di Trento), comprende l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole ed offre una natura incontaminata grazie alla presenza del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello. E’ facilmente raggiungibile da entrambe le regioni grazie anche agli scali aerei low-cost di Bergamo Orio al Serio e Verona. Nei mesi estivi è particolarmente apprezzato dagli amanti del trekking che qui trovano anche numerosi itinerari storici con testimonianze della Grande Guerra e dagli amanti del bike, che spaziano dalle celebri salite del Giro d’Italia (Gavia e Mortirolo) al gravity e downhill, alla ciclabile per famiglie. Con un’offerta di attività e intrattenimento sia per i genitori che per i bambini, a cui si aggiunge anche un eccellente rapporto qualità -prezzo nel settore alberghiero, Pontedilegno-Tonale si colloca come destinazione decisamente a misura di famiglia e amanti dello sport.