L'intensa nevicata della notte scorsa e il successivo repentino miglioramento delle condizioni meteo si questa mattina, hanno portato sole e caldo sulla pista Stelvio di Bormio, facendo venir meno le necessarie condizioni di sicurezza per lo svolgimento della discesa libera d'apertura delle finali della Coppa del Mondo di sci alpino dell'Alta Valtellina.
La gara è stata definitivamente annullata – impossibile svolgere le prove e quindi, per regolamento, gara cancellata – e la classifica di specialità chiusa: la vittoria va quindi a Didier Cuche. L'elvetico precede l'americano Bode Miller e l'austriaco Michael Walchhofer. Quinto l'italiano Werner Heel; 14° Peter Fill.
Nel programma gare di Bormio, per la giornata di mercoledì 12 marzo 2008, resta confermata la prova veloce in campo femminile, anticipata alle ore 9.30. In allenamento cronometrato la più veloce è stata l'azzurra Nadia Fanchini.
DiscoveryAlps seguirà alcune delle prove femminili e maschili direttamente dalla Valtellina, con gli inviati Beba Schranz e Luca Lorenzini, proponendo, nel dopo gara, fotografie, articoli e approfondimenti dalla Coppa del Mondo di sci alpino.