La giuria del concorso Blogger Contest.2014 “la mia montagna nel blog” composta dal presidente di giuria Silvano Cavallet (direttore responsabile della rivista Le Dolomiti Bellunesi), Emanuele Falchetti (giornalista professionista e redattore del mensile Orobie), Daria Rabbia (sociologa e redattrice del webmagazine Dislivelli.eu), Lucia Castelli (docente Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia), Alberto Peruffo (fondatore di Intraisass, artista e attivista culturale), Elio Orlandi (alpinista e autore di documentari di alpinismo), dopo l’esame dei 60 blogger ammessi al concorso e valutate le opere (blog e post) nel loro insieme (qualità e contenuti), nonché la capacità/competenza del blogger nell’uso dello strumento multimediale, ha indicato quali vincitori della 3a edizione del Blogger Contest:
- 1° posto: Fre (Belluno) *
- 2° posto: Simonetta Radice (Milano)
- 3° posto: Stefano Lovison (Padova)
(*) Fre è uno pseudonimo (il regolamento del concorso non lo vietava), la vera identità del vincitore sarà naturalmente svelata, sabato 4 ottobre, nel corso della premiazione con la presenza del vincitore.
Sono stati inoltre selezionati i quattro “inviati speciali” che, dal 17 al 19 ottobre 2014, saranno ospiti al Kiku. International Mountain Summit (IMS) di Bressanone, con il compito di raccontare su altitudini.it gli incontri e le suggestioni che sapranno raccogliere durante l’IMS, un festival poliedrico che riunisce amanti della montagna da tutto il mondo, e sono:
Fre (Belluno); Simonetta Radice (Gignese, VB); Roberto Serafin (Milano); Matteo Zanga (Villa d’Ogna, BG).
Il Blogger Contest, ideato da altitudini.it in collaborazione con la rivista Le Dolomiti Bellunesi e l’associazione bergamasca Gente di Montagna, quest’anno ha visto sfidarsi 60 blogger provenienti un po’ da tutte le regioni alpine e dell’Appennino, con quattro presenze anche dall’estero (Slovenia, USA, Germania e Francia).I blogger in concorso si possono vedere su altitudini.it e tutti insieme formano una piattaforma di consultazione, dalla quale è possibile cogliere come sta evolvendo la comunicazione della montagna sul web e apprezzare modi e stili diversi di raccontare le proprie esperienze nelle terre alte.
I vincitori saranno premiati con materiali tecnici e soggiorni in quota offerti dalle aziende sponsor e con la pubblicazione di alcuni post sulla rivista Le Dolomiti Bellunesi. La premiazione si svolgerà sabato 4 ottobre 2014 a Belluno, nell’ambito della manifestazione Oltre le Vette, alle ore 16.00 presso la Sala Bianchi di viale Fantuzzi. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Assenza dalla rete – diario di una spedizione in-comunicata”, con la partecipazione di Alberto Peruffo (fondatore di intraisass.it e capospedizione di K2014-150CAI – Zemu Exploratory Expedition), Teddy Soppelsa (fondatore di altitudini.it) e Davide Torri (presidente associazione Gente di Montagna) e altri blogger. L’evento è realizzato in collaborazione con AKU trekking & outdoor footwear.
Nota del presidente di giuria Silvano Cavallet
Siamo alla passerella finale del Blogger Contest.2014, e questo permette di proporre qualche considerazione. Intanto, mi pare opportuno e necessario ribadire che l’idea di sollecitare i tanti appassionati di montagna che scrivono o su un blog o su una rivista digitale, a mettersi a confronto; con l’obiettivo dichiarato di far circolare, da una parte, esperienze, emozioni e – più in generale – il proprio approccio alla montagna; e, dall’altra, il modo col quale esprimere quei sentimenti, si è rivelato più che azzeccato. Una palmare conferma arriva dal fatto che, nel breve volgere di pochissimi anni (questa è, infatti, la terza edizione) il numero dei partecipanti è cresciuto in modo esponenziale; in numero ma anche per ciò che attiene l’area di provenienza. Dunque, il plauso per chi questa occasione d’incontro l’ha ideata e fortemente voluta è più doveroso. Questi dati, poi, evidenziano almeno un paio di aspetti. Intanto che il mondo della montagna – in tutta la sua variegata connotazione – è vivo e vitale. Poi, che la disponibilità alla condivisione (tipica della gente che ama la montagna) non si è inaridita per la presenza (sempre più pervasiva) dei nuovi strumenti di condivisione. Al contrario, cresce il numero di quanti – proprio attraverso i nuovi media – trovano lo stimolo per confrontarsi. Confermato l’impianto di base (la condivisione), il Contest 2014 ha introdotto alcune novità che lo hanno sicuramente arricchito. Dalla presentazione (e le 60+60 parole sono una sfida niente male!) del blog e dell’autore, alla facoltà di concorrere con al massimo tre post. Sessanta (numero che torna: chissà se c’è qualche significato esoterico!) blogger, per un totale che ha sfiorato i 140 post (anche in lingue estere, e si tratta dell’ennesima conferma della validità del Contest) hanno finito con l’impegnare a fondo la giuria. Giuria che, in perfetta adesione alle caratteristiche del Contest (l’approccio digitale) ha lavorato in rete; affinando progressivamente la griglia di valutazione fino alla selezione finale. Da ultimo, mi pare importante segnalare che – pur partendo da esperienze, sensibilità, culture diverse – i giurati hanno espresso valutazioni piuttosto convergenti. Il che, lungi dal postulare un angusto unanimismo, segnala – da una parte – la consistente sostanza dei blog in concorso; dall’altra, la capacità della giuria di ‘mettersi in ascolto’ di quelle proposte. E questo saper ascoltare, in tempi di urla e strepiti, non è davvero poco!