Col mese di giugno prende il via la 3a edizione del Blogger Contest “la mia montagna nel blog”, iniziativa molto apprezzata dai frequentatori della rete e dagli amanti delle montagne alpine, che quest’anno si presenta con una nuova formula, o meglio una nuova modalità d’ingaggio per tutti i blogger, professionisti e non, italiani e stranieri, che scrivono di montagna su un blog o su una rivista digitale.
Rispetto agli anni passati, non si dovrà più inviare un proprio testo inedito, perchè quest’anno verrà valutata la produzione editoriale del blogger nel contesto del proprio blog. Per partecipare il blogger dovrà indicare da uno a tre post (ossia articoli) a sua scelta, di cui è l’autore e che sono stati pubblicati, nel blog o rivista digitale dove normalmente scrive. Pr fare ciò c'è tempo da giugno fino al 10 settembre 2014.
Saranno sei giurati (persone qualificate nel campo culturale, scientifico, alpinistico e giornalistico) a giudicare le opere iscritte al Contest. I criteri di valutazione:
- la capacità complessiva dell’unita multimediale di attirare e trattenere i lettori;
- la qualità del testo e delle immagini;
- la capacità del post di generare dibattito;
- la padronanza del mezzo di comunicazione.
Tutte le produzioni editoriali che partecipano al Contest saranno inserite in un’apposta pagina di altitudini.it che darà vita ad una piattaforma di consultazione delle diverse “unità multimediali”. I blogger vincitori verranno premiati con materiali e soggiorni offerti da aziende sponsor e alcuni post saranno pubblicati sulla rivista Le Dolomiti Bellunesi.
Blogger Contest è stato ideato da altitudini.it con il coordinamento della rivista Le Dolomiti Bellunesi, e da quest’anno è sviluppato anche grazie alla collaborazione dell’associazione bergamasca Gente di Montagna, molto attiva nel creare iniziative vicine al mondo della montagna mettendo in contatto le diverse aree alpine.