Select Page

Calato il sipario sulla manifestazione a Trento e a Bolzano, mentre le mostre ancora aperte continuano ad attirare visitatori, il Trento Film Festival tira un primo bilancio dell'edizione da poco conclusa. Ed è un bilancio assolutamente positivo su ogni fronte come la direttrice Luana Bisesti aveva lasciato intendere già in occasione della proclamazione dei vincitori, lo scorso sabato al Castello del Buonconsiglio: “Un'edizione spumeggiante del Festival, ottimamente seguita dal pubblico e dai media, fin dall'inizio. Proiezioni molto frequentate, sale degli eventi piene a tutte le ore, serate alpinistiche sold-out con largo anticipo, mostre apprezzate e visitate. Un Festival sempre più diffuso nella città ed alla portata di tutti che ormai si caratterizza per un pubblico attento, multiforme e trasversale.

Il trend di crescita degli spettatori risulta più che confermato per le serate alpinistiche, quelle inaugurali e per tutta la programmazione collaterale alle proiezioni. E lo stesso Cinema Vittoria, con i suoi 450 posti, la novità di questa edizione, si è dimostrato addirittura non ancora abbastanza grande per le anteprime più attese, garantendo con i suoi “tutto esaurito” un aumento complessivo del pubblico che stimiamo intorno al 10 per cento.”
Ed ecco dunque i primi numeri – ancora provvisori – che suffragano le parole della direttrice Bisesti.
I biglietti staccati per le proiezioni cinematografiche al Multisala Modena e al Vittoria sono stati 14.000, il 27% in più dell'anno precedente; a questi vanno aggiunti gli spettatori delle proiezioni al MUSE (300), all'Ecosportello e alle due proiezioni di Bolzano.

Gli spettatori alle serate evento sono stati in totale 4800, di cui 3200 circa solo per le serate alpinistiche. In crescita anche i visitatori a Montagnalibri che hanno superato i 25.000.
Gli appuntamenti letterari a Palazzo Calepini, Roccabruna e al Salotto letterario, presso il tendone di MontagnaLibri, hanno registrato 4200 presenze. Altri convegni, incontri e inaugurazioni hanno registrato circa 4500 partecipanti. Il progetto giovani del Trento Film Festival, ovvero il programma per le scuole e le famiglie incentrato sul Parco dei mestieri, ha registrato circa 5500 partecipanti. Ed è confermato anche il trend positivo di frequentazione delle mostre, nella maggior parte (ben 7) ancora in corso e di cui non è ancora disponibile un dato finale.
 
I media al 62° Trento Film Festival
Le reti RAI e anche Mediaset hanno coperto con diversi speciali la rassegna trentina.
In particolare la Sede RAI di Trento ha curato per l'intera durata della manifestazione uno speciale trasmesso in coda al notiziario regionale delle 19.30 con servizi e interviste da studio ai protagonisti. Ma il festival è approdato anche nei più popolari contenitori RAI   del mattino, come Uno Mattina su Rai Uno e Buongiorno Italia su Rai Tre, con lo speciale  coordinato dalla sede RAI di Trento e collegamenti da tutte le sedi dell'arco alpino, oltre a uno speciale di 40’ andato in onda giovedì 1° maggio sul canale del digitale terrestre Rai Movie.
All’ottimo risultato ha contribuito, come per il 2013, anche la maggiore incisività della comunicazione, che ha permesso di incrementare le uscite e le presenze del Festival sulla stampa nazionale specializzata (cinema, turismo e viaggi, montagna e outdoor) con ben 451 articoli e/o servizi dedicati (solo durante gli 11 giorni di rassegna) tra carta stampata, web e radio, in sinergia con gli ottimi risultati ottenuti sul fronte web.

Il nuovo sito è' gia’ un successo

E' stata infatti la grande novità annunciata e messa on line alla vigilia della rassegna ed ha subito raccolto il gradimento e l'apprezzamento del popolo del web: dalla messa on line (22 aprile) al 4 maggio gli utenti sono stati 22.275 (contro i 15.513 dello scorso anno nello stesso periodo) con una media giornaliera di 2400 utenti e picchi di quasi 3500 nei giorni finali. Le pagine visualizzate sono state 238.308 (175.790 lo scorso anno) e 34.997 le sessioni (23.272 lo scorso anno). I dati  complessivi relativi al periodo 1 gennaio  – 4 maggio  2014 parlano di 39361 utenti, 330871 pagine visualizzate e 59416 sessioni. E sempre più seguita è anche la pagina Facebook del Trento Film Festival che oggi conta 6032 utenti (erano 4505 un anno fa).

Share This