Nella seconda gara di Vancouver, Lisa Demetz di Ortisei ha centrato il miglior risultato della stagione con il settimo posto. Elena Runggaldier condizionata da dolori, ha concluso 12esima. Il podio canadesese è stato conquistato dalle migliori con Häfele che ha vinto davanti a Sagen e Graessler.
Il vento è stato protagonista della gara conclusiva sul nuovo trampolino olimpico a Vancouver. Giovedì notte (ora italiana) le avverse condizioni hanno permesso una sola mache. Con un volo di 97 metri, Lisa Demetz si è portata tra le migliori al mondo. “La conquista del settimo posto è stata favoreggiata dal vento” confessa la 19 enne, “un piazzamento che comunque mi dà tanta carica per questa stagione importante”. Con il risultato nel British Columbia Lisa Demetz ha sommato un totale di 19 piazzamenti tra le top-10 al mondo.
Elena Runggaldier, ancora dolente all’articolazione inferiore destra, ha testimoniato grande carattere. Ha dovuto rinunciare al salto di prova e si è concentrata soltanto sulla gara. La 12 esima posizione con un salto di 91,0 ha premiato la fiducia in sé stessa.
La tedesca Ann Häfele ha dominato la gara con un salto di 104,5 metri. In meno di una settimana ha vinto tre gare in Coppa Continentale FIS. La campionissima norvegese Anette Sagen in seconda posizione (103,5 metri) ha preceduto l’altra tedesca Ulrike Graessler (105,0 metri). In classifica generale di Coppa Haefele conduce con 100 punti di vantaggio su Graessler (245 pt), seguita dalla Sagen (240 pt).
Le migliori saltatrici al mondo riprenderanno le gare il 10 gennaio a Schonach in Germania. L’unica gara in Italia seguirà il 21 gennaio a Dobbiaco in Val Pusteria.
F.I.S. Continental Cup – Vancouver-CAN 18.12.2008
1 Anne Haefele – GER
2 Anette Sagen – NOR
3 Ulrike Graessler – GER
4 Nata De Leeuw – CAN
5 Julianae Seyfaht – GER
6 Lindsey Van – USA
7 Line Jahr – NOR
7 Lisa Demetz – ITA
……
12 Elena Runggaldier (1990) – ITA