Con l’Avvento ad Hall inizia un periodo particolare. L’atmosfera luminosa delle stelle e dei simboli del Natale immerge la città in una luce speciale, la luce che segna la gioia dell’attesa in vista del periodo più sereno dell’anno. A partire da venerdì 23 novembre e fino alla vigilia di Natale decine di bancarelle di piccoli artigiani e agricoltori locali propongono le proprie merci frutto, in molti casi, di un anno di lavoro: dall’oggettistica di regalo in legno, paglia, lana, vetro, terracotta alla gastronomia di questo angolo paradisiaco del Tirolo dove, solo per citarne alcune, si potranno assaggiare straordinarie produzioni di miele e di grappe oppure i fantastici “kiachl”, gli gnocchi dolci ripieni.
Un mercatino, mille luci
A rendere tutto ancor più suggestivo sarà lo straordinario piano di illuminazione di tutto il centro storico, un mix di stelle e simboli natalizi, avvolgeranno la città di una luce che accende la gioia dell’attesa nella magica atmosfera prenatalizia. Giorno dopo giorno la festa diventa sempre più vicina, e lo si può notare anche dai numeri del calendario dell’Avvento, una tradizione fortemente radicata in tutta l’Austria, che vengono proiettati sulle facciate degli edifici che danno sulla Oberer Stadtplatz e che vengono colorati quotidianamente.
La musica
Proprio durante l'Avvento la musica assume un significato particolare. Piacevoli note musicali possono allietare le giornate di attesa, spesso cariche di fretta e tensione. A Hall l'atmosfera è creata da cori e bande di strumenti a fiato: sono per lo più gruppi musicali regionali, ma anche provenienti da città vicine, che dalle 18.00 di sera suonano quotidianamente per la gioia degli ascoltatori.
La visita di San Nicola
Martedì 6 dicembre è una giornata particolarmente emozionante. Infatti san Nicola insieme al suo variopinto seguito visita la città di Hall. Davanti al mercato dell'Avvento si fermerà a salutare tutti, tenendo il suo tradizionale discorso e intonando insieme ai bambini i canti di Natale.
Un avvento a misura di famiglia
Le settimane prima di Natale sono piene di trepida attesa soprattutto per i bambini. Un'attenzione particolare viene rivolta a loro e alle loro famiglie. A partire dalle 17.00, ogni giorno, sulla "scala delle fiabe" oppure nel mezzo del mercatino si alterneranno racconti di storie, favole e saghe che incanteranno i vostri piccoli.