Nel corso del mese di ottobre in Val Gardena si svolgerà il Marcià de Segra Sacun" (mercato della sagra di San Giacomo) e ci sarà inoltre l'occasione per camminare e arrampicare in compagnia della guide alpine Catores, con escursioni nella natura autunnale delle Dolomiti.
Marcià de Segra Sacun (09/10 ottobre).
L'highlight dell'autunno gardenese sarà senza dubbio il "Marcià de Segra Sacun" (mercato della sagra di San Giacomo), che si svolgerà in questa piccola frazione, poco sopra Ortisei. “Segra sacun” è una grande festa popolare dove gli abitanti dell’intera valle si trovano al mercato che, nei tempi passati, serviva per scambiarsi le merci e rifornirsi di provviste e vesti invernali. La tradizione vuole che ogni giovanotto acquisti una pera e la regali alla sua prescelta. Questa, a sua volta, si impegnerà a preparargli delle uova colorate, in occasione della Pasqua, a testimonianza del suo amore.
Escursioni e arrampicate.
Le escursioni e le arrampicate in Val Gardena sono previste durante tutto l’autunno. I Corsi d’arrampicata sono organizzati anche nell’ambito di Val Gardena-Active, il programma di attività non solo sportive che permette di pianificare le proprie giornate secondo i propri piaceri e interessi. Recandosi presso uno dei Val Gardena Active Point tutti potranno organizzare il proprio programma e quello della famiglia, giorno per giorno, prenotandosi per gite e attività. Tra le più belle, da citare il Giro della Val Gardena, un’interessante camminata sopra i 2.000 metri d’altitudine in 6 giorni, e il Sentiero avventura, all’imbocco della Val d’Anna, con percorsi da 1 a 2 ore.
Guide Catores.
Protagonisti assoluti dell’autunno gardenese le famose Guide Catores, corpo fondato nel 1954 e composto da 14 preparatissime guide che metteranno la loro esperienza al servizio di chiunque voglia vivere delle emozioni che solo la montagna è in grado di offrire.