La stagione autunnale porterà con sè i primi rigori del clima e un accorciamento delle giornate, fattori che permetteranno di cominciare nuovamente a parlare di sci sulle Alpi, e in particolare nell'affascinante Engadina. Nel comprensorio sciistico Engadin St. Moritz, nella stazione del Diavolezza raggiungibile in funivia dall'impianto che parte nei pressi del Passo Bernina, è prevista l'apertura della prima seggiovia.
Nel corso della stagione estiva sono stati posizionati i teli geotessili, tecnologia ecocompatibile che, ricoprendo parte del ghiacciaio, ha consentito di preservare buona parte del manto nevoso. E così, dal 22 ottobre, tutti gli appassionati potranno tornare a scivolare sul pendio della pista rossa che scende dal Sass Queder (3066 m) che diverrà perfettamente percorribile. Una ghiotta occasione per chi non vede l'ora di disegnare le prime curve ma anche per gli sci club impegnati negli allenamenti.
La stagione sciistica ai piedi del Bernina sarà lunghissima, perché la pista rimarrà aperta fino maggio inoltrato, forse anche oltre. Poco dopo l'apertura del Diavolezza, dal 26 novembre, sarà la volta del più grande comprensorio dell'Engadina, quello di Corviglia/Marguns, raggiungibile da St. Moritz e Celerina. Per l'apertura è previsto un evento d'eccezione, il St. Moritz City Race, una vera e propria gara di sci nella via principale di St. Moritz!
Photo credit: Robert Boesch / Engadin St. Moritz