Confrontarsi con altre realtà linguistiche, creare una trasmissione di esperienze in grado di far conoscere, crescere e valorizzare la propria identità culturale. Questo in estrema sintesi il programma culturale, delle comunità linguistiche di minoranza della provincia, programmato nelle prossime settimane.
Sabato 12 settembre a Udine sarà impegnato il gruppo musicale della Val di Fassa "Encresciadum" nel festival della canzone in lingua minoritaria, promosso dall’Arlef, "Suns”. Un festival che vede la presenza di artisti rappresentanti di Italia Svizzera, Austria e Slovenia, e di ben 10 lingue di minoranza (occitano, retoromanzo, ladino, arbëreshë, sardo, catalano, sloveno, carinziano, benciano, romanì e friulano).
Il successivo appuntamento è previsto a Brema, città del nord della Germania, il giorno 2 ottobre. Il Servizio per le minoranze Linguistiche e Solidarietà della Provincia autonoma di Trento coordinerà la presenza delle comunità di minoranza linguistica, ladina mòchena e cimbra all'interno dei vari appuntamenti previsti nel programma del Festival delle Lingue che si snoda per ben 21 giorni, dal prossimo 17 settembre fino al 7 ottobre. Si tratta di un evento di interesse internazionale, dove sono previsti un contributo sul tema dell'insegnamento del mòcheno, alcuni momenti dedicati alla filmografia e un intermezzo musicale.
Ultimo appuntamento invece è previsto nella Valcanale, in provincia di Udine, i giorni 17 e 18 ottobre. Si tratta dell'incontro annuale delle comunità di lingua germanica presenti in tutto il versante meridionale dell'arco alpino: vi saranno delegazioni dei Walser della Valle d'Aosta e del Piemonte, dei cimbri dei Tredici Comuni veronesi e di quelli dell'Altopiano di Asiago oltre alla già citata Luserna/Lusérn, della comunità bellunese di Sappada/Plòdn, delle comunità friulane di Sauris/Zahre, di Timau/Tischlbong oltre naturalmente a quella che quest'anno ospita l'incontro, la comunità della Valcanale/ Kanaltal. Il Comitato che riunisce le varie comunità nato nel 2001, si trova ogni anno in una sede diversa per un esame della situazione e per la programmazione di attività in comune (sito internet, pubblicazioni, convegni, ecc.).