Select Page

La località di Arabba si trova nel cuore delle Dolomiti a 1600 metri di altezza, circondata dall’imponente Gruppo del Sella, ai piedi del Passo Pordoi e del Passo Campolongo e verso sud dell’imponente Marmolada. Con l’arrivo della stagione autunnale, ad Arabba l’aria si fa più fresca, i colori della natura diventano caldi e le foglie cominciano a danzare, leggere, nell’aria; alle quote più alte, i larici si tingono di un colore rosso fuoco.

Uno spettacolo a cielo aperto cui si può assistere passeggiando sul sentiero Viel del Pan (l’antica via del pane), località di Livinallongo del Col di Lana nella valle di Fodom, e che collega Porta Vescovo al passo Pordoi.
Il percorso è facile, adatto a tutti, anche a quelli che durante l’estate hanno scelto di rilassarsi al mare e sono fuori allenamento, alle famiglie con bambini e alle coppie che vogliono concedersi un weekend nella natura allontanandosi dalla città. Il massiccio della Marmolada “sorveglierà” il percorso come un gigante silenzioso e accoglierà gli escursionisti non appena scesi dalla funivia di Porta Vescovo, la cui stazione è situata nel centro di Arabba. La passeggiata inizia proprio da qui, lungo il segnavia numero 601 che prende, appunto, il nome di Viel del Pan.

Arabba - In cammino sul sentiero Viel del Pan, l’antica via del pane

Arabba – In cammino sul sentiero Viel del Pan, l’antica via del pane

Lungo il cammino, l’ombra del ghiacciaio si staglia fino alle acque del Lago Fedaia che apre l’orizzonte al Sas Becè e al Gruppo del Sella. Dopo tre ore di cammino, magari intervallate da una gustosa sosta al rifugio Viel del Pan (2432m s.l.m), si arriva alle pendici del Piz Boè, al passo Pordoi, dove il Museo della prima Guerra Mondiale e l’Ossario Germanico saranno aperti per ospitare chi ha il desiderio di fare un tuffo nella storia.
Il timido verde dei prati colora, insieme alla tavolozza che assume le gradazioni accese dell’arancione, del giallo e del marrone delle foglie, la discesa verso ad Arabba mentre i fischi delle marmotte rompono il muro del silenzio. Nel caso in cui si venisse sorpresi da un temporale di stagione, è possibile rientrare prendendo l’autobus.

Fino a domenica 24 settembre si potrà contare sugli impianti di risalita, in particolare la Funivia di Porta Vescovo che permette di arrivare al Passo Pordoi. In alternativa, dopo quella data sarà possibile usufruire del bus da Arabba fino all’inizio del sentiero, servizio che resterà attivo fino all’8 ottobre. Oltre quella data si potrà arrivare direttamente in auto al Passo Pordoi e avventurarsi lungo il percorso 601.

Autunno ad Arabba, proposta vacanza
Hotel Evaldo****
www.hotelevaldo.it
prezzo a partire da € 324,00 per due notti in camera doppia
trattamento mezza pensione incluso centro benessere

Arabba, in lingua ladina “Reba”, si trova nel cuore delle Dolomiti a 1600 metri di altezza, circondata dall’imponente Gruppo del Sella, ai piedi del Passo Pordoi e del Passo Campolongo e verso sud dell’imponente Marmolada. D’estate la località diventa meta di lunghe escursioni: dalle passeggiate nel verde di prati e boschi alle vie ferrate, fino all’arrampicata su roccia. Per gli amanti dei pedali c’è la possibilità di mettersi alla prova sia su strada che in mountain bike. Ma “Reba” non è solo vacanze attive, è il luogo ideale dove trascorrere le vacanze per tutti. Chi non è appassionato di sport può immergersi nel verde della natura e visitare i luoghi storici dell’area, come il Castello di Andraz, il vecchio mulino, il Museo della Gente Ladina, il “Col di Lana” o le rovine del “Forte la Corte”. D’inverno Arabba è inclusa nel comprensorio sciistico del Dolomiti SuperSki, e punto ideale per iniziare lo ski tour del Sellaronda e il Giro della Grande Guerra. Vanta moderni impianti di collegamento oltre a strutture ricettive di prim’ordine per soddisfare ogni tipo di esigenza. Molteplici le attività invernali come le adrenaliniche discese fuoripista, lo scialpinismo, l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio e le corse in motoslitte, ma sono imperdibili anche le escursioni con le racchette da neve oltre al pattinaggio su ghiaccio e altro ancora. Numerosi i locali tipici dovi ci si può far coccolare dal profumo dei dolci e dalle specialità gastronomiche della cucina ladina.

Arabba Fodom Turismo
Via Mesdì 66/A-B, Arabba – 32020 Livinallongo(BL)
Tel. +39 0436.780019 Fax +39 0436.79130
E-Mail info@arabba.it
Web: www.arabba.it

Share This