La stagione autunnale, sulla più alta tratta ferroviaria delle Alpi, tra Italia e Svizzera, lascia i viaggiatori letteralmente a bocca aperta. Per ammirare queste bellezze della natura, nulla di meglio che salire a bordo di una delle carrozze del Treno Rosso del Bernina.
Il viaggio, della durata di circa due ore, si apre nella stazione ferroviaria di Tirano, in Valtellina. Un susseguirsi di scenari alpini mozzafiato, passando per Poschiavo, il Passo del Bernina e Pontresina, fino a raggiungere la pittoresca Sankt Moritz, la perla delle Alpi nel cuore dell’Engadina. Emozioni da film, nello splendido mondo alpino grigionese, a bordo del celeberrimo Bernina Express!
Treno del Bernina – foto credits RHB
AUTUNNO SULLE MONTAGNE E GHIACCIAI DEL BERNINA
La Valposchiavo, il Lago Bianco, il Massiccio del Bernina, il ghiacciaio del Morteratsch: godetevi un panorama autunnale a 360 gradi su una delle più affascinanti trasversali alpine al mondo. La tratta ferroviaria si sviluppa armoniosamente nel paesaggio montano del Massiccio del Bernina: i binari seguono sinuose curve e, senza l’ausilio della cremagliera, il convoglio conduce i passeggeri dalla italiana Tirano alla mondana St. Moritz. Un paradiso di caldi colori si fonde col blu del cielo e il bianco delle prime nevi.
VIAGGIARE NEI GIORNI INFRASETTIMANALI É ANCOR PIÚ BELLO
La celebre tratta tra Tirano e St. Moritz fa parte del Patrimonio mondiale Unesco. Impressiona ancora oggi, quanto costruito molto tempo fa: in particolare il viadotto circolare di Brusio e la ripida salita dalla Valposchiavo fino all’Alp Grüm. La prenotazione è possibile esclusivamente online ed i posti sono limitati.
Questa esperienza di attraversamento delle Alpi in treno è ancora più bella nei giorni infrasettimanali, perchè sulle carrozze, nelle stazioni e nei paesi ci sono meno viaggiatori e potremmo quasi dire che i panorami e le suggestioni del viaggio possono essere godute con maggior tranquillità e relax. Inoltre, risulta più agevole prenotare un posto per il viaggio di andata e ritorno.
A bordo del Treno del Bernina – foto credits RHB
UN PARADISO ALPINO TRA ITALIA E SVIZZERA
Le Alpi tra Italia e Svizzera, lungo la direttrice del Bernina, sono avvolte dalle calde luci e dai colori tipici della stagione autunnale. Montagne perennemente immerse nel silenzio e nella quiete dell’ ambiente alpino: ogni stagione è ideale per salire a bordo del Treno del Bernina della Ferrovia Retica per scoprire queste montagne Patrimonio UNESCO in tutto il loro splendore. Il paesaggio variegato, composto da piccoli borghi alpini, pinete e abetaie, praterie, laghetti e ghiacciai, è letteralmente da fiaba. Il viaggio in treno rappresenta uno modi più suggestivi al mondo per ammirare la natura delle Alpi, comodamente seduti a bordo delle carrozze del mitico Treno rosso del Bernina.
RHB – FERROVIA RETICA TIRANO:
- Piazza delle Stazioni, 22 – 23037 Tirano (SO)
- Tel. +41 81 288 54 41
- Web: www.rhb.ch/it/home
Rhaetische Bahn/RhB – Rhaetische Bahn/RhB – ALLEGRA-Triebzug am Lago Bianco am Berninapass. Rhaetian Railway/RhB – An ALLEGRA railcar at Lake Bianco, on the Bernina Pass. Ferrovia retica/FR – Elettrotreno ALLEGRA nei pressi del Lago Bianco, sul passo del Bernina. Copyright by Rhaetische Bahn By-line: swiss-image.ch/Tibert Keller
Il viadotto elicoidale Brusio treno Bernina Express – foto credits RHB