E’ attivo il sito www.montourdumontblanc.com per vivere al meglio un’esperienza autentica tra i monti grazie alla tecnologia. Il sito fa parte del progetto “Autour du Mont Blanc” del Plan Intégré Transfrontalier Espace Mont Blanc (PIT EMB), che mira alla valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico del comprensorio alpino lungo il quale si snodano i sentieri del Tour du Mont Blanc.
Con questo sito Internet mette in comunicazione persone da ogni parte del mondo: escursionisti, trekker, alpinisti provenienti dai più svariati paesi percorrono ogni anno i sentieri del Tour du Mont Blanc, che unisce tre nazioni (Italia, Francia e Svizzera) e valli valli, e si snoda in dodici tappe, su una lunghezza di 170 km, per 10mila metri di dislivello.
Già percorso in anni diversi e con altri mezzi ben più spartani da Horace-Benedict De Saussure, ritenuto l’inventore dell’alpinismo, è uno degli itinerari più affascinanti al mondo, percorso ogni anno da circa 40mila persone. Il lato italiano è rappresentato dalla Val Ferret e dalla Val Vény, nel territorio di Courmayeur, incorniciate da ghiacciai e paesaggi incontaminati.
Il sito mette gli escursionisti in comunicazione diretta con i rifugi che fanno parte dell’Associazione dei gestori dei rifugi del Tour del Monte Bianco: così gli operatori dei versanti francese, italiano e svizzero lavorano in sintonia per facilitare gli escursionisti che di tappa in tappa vanno alla scoperta della vetta d’Europa. Gli appassionati di trekking possono quindi pianificare e creare il proprio giro del Monte Bianco e i gestori soddisfare al massimo la clientela.
Non si tratta soltanto di un sito web che fornisce servizi e informazioni, ma permette all’escursionista di diventare parte attiva di una comunità in cammino. Chi fino a ieri non vedeva l’ora di spegnere il computer per indossare gli scarponi da montagna, ora utilizza il web per essere protagonista, fino in fondo, delle proprie scelte. Passo dopo passo, può selezionare i rifugi in cui pernottare, in funzione della disponibilità dei posti letto, del proprio gusto personale e dell’offerta turistica di ogni struttura, descritta in maniera ricca e dettagliata attraverso immagini e particolari.
Tre le sezioni principali: “Scopri i rifugi” (da prenotare online), “Stabilisci il tuo itinerario” e “Controlla le disponibilità”. Inoltre ci sono una sezione speciale contente la cartografia completa del territorio, e una sezione dedicata alle informazioni, che rimanda al sito www.autourdumontblanc.it. All’interno si trova anche il “diario delle escursioni” che consente di condividere assieme ad altri appassionati le proprie esperienze sul Monte Bianco, recensire la gita e le tappe, chiedere e dare consigli, cercare compagni di viaggio: è uno speciale diario di bordo collettivo, integrato da tutti gli utenti.