Select Page

Recentemente, Ozone ha ricevuto informazioni da alcuni rivenditori, che segnalavano come la resistenza delle linee inferiori (cordini che vanno agli elevatori) delle vele Atom fabbricate lo scorso anno, non è buona quanto ci si sarebbe potuto aspettare dopo una sola stagione d’utilizzo. Tutte le vele che hanno evidenziato questa caratteristica sono Atom utilizzati nelle scuole, ambiente che rappresenta sempre un valido banco di prova per i materiali, per via dell’inteso uso e abuso al quale sono sottoposti.



Quando questi cordini vecchi sono stati testati, la loro resistenza è stata rilevata essere molto inferiore a quella che ci si sarebbe aspettato dopo una stagione d’utilizzo, comunque: nessuno dei valori era pericolosamente basso. Tuttavia, Ozone ha stabilito che l’azione più prudente da intraprendere sia quella di distribuire dei pacchetti gratuiti di cordini di ricambio per tutti gli Atom che sono interessati.



Viene pubblicata anche un’informazione di sicurezza ufficiale attraverso il DHV. Una copia della nota di sicurezza è inclusa nella lettera d’annuncio allegata. L’ente DHV non ritiene che queste azioni siano necessarie, ma Ozone preferisce peccare d’eccesso di prudenza piuttosto che correre il rischio di un incidente in futuro.



Le vele che necessitano il cambiamento dei cordini sono tutte state prodotte lo scorso anno, e vanno dal numero di serie A[size]-D-12-101 ed A[size]-D-46-126. (per [size] bisogna intendere la taglia). Il primo numero è la settimana nel quale la vela è stata prodotta; perciò, tutte le vele Atom del 2002 fabbricate tra la settimana n.12 e la 46 sono interessate da questa comunicazione. Solo gli Atom prodotti in questo periodo presentano questo problema, nessuna altra vela Ozone ha evidenziato questo difetto. Ozone, già a partire dall’inizio di questo anno, ha cambiato il materiale dei cordini degli Atom, perciò, questo inconveniente non dovrebbe più presentarsi in futuro.



AIRE Cornizzolo, attraverso la rete dei suoi rivenditori, si preoccuperà di contattare direttamente i possessori di Atom interessati



Ozone considera molto importante avere una registrazione delle vele alle quali sono stati sostituiti I cordini, Per questa ragione, ve ne saremmo molto grati se voleste compilare e spedire il modulo allegato al kit di sostituzione. In alternativa, potrete inviare un email a team@flyozone.com, avente per soggetto: ‘Atom line change’ dove, nel testo del messaggio sarà indicato il numero di serie della vela. Il numero di serie è riportato all’interno del nastro che si trova sul bordo d’attacco del cassone centrale, oppure sull’etichetta di certificazione sulla centina centrale.



Insieme ai cordini di ricambio, sono fornite anche le istruzioni, un piano funi e 10 nuovi ‘O’ ring di gomma. Chi non si ritenesse in grado di cambiare i cordini da solo, potrà contattare il proprio rivenditore Ozone oppure l’importatore, per l’Italia: AIRE Cornizzolo tel. 031.658428 www.airecornizzolo.com l’elenco dei distributori è disponibile sul sito Ozone su www.flyozone.com.





saluti

l’addetto satmpa

Giorgio Sabbioni

Tel: ++39.039.639.5392

E-mail: gsabbio@celestica.com / giorgio.sabbioni@tin.it

comunicato stampa AIRE CORNIZZOLO e istruzioni per la sostituzione dei cordini

Share This