Select Page

Ritorna "Assaporando Corteno 2011", la serata culturale-gastronomica a Corteno Golgi per rivivere le antiche tradizioni contadine della "Valle del Nobel Golgi": mercoledì 10 agosto 2011 sarà infatti possibile degustare i prodotti tipici del paese natale di Camillo Golgi (1843-1926), premio Nobel italiano per la Medicina nel 1906. Tra i prodotti vi saranno formaggi, vini camuni, grappe, biscotti e prodotti da forno realizzati esclusivamente a partire da materie prime di origine locale.
 
Inoltre sarà proposta la battitura dei covoni di segale con il correggiato "flèl", l'attrezzo che serviva per trebbiare la segale ovvero separare la paglia dalla granella, osservare la lavorazione del ferro e la lavorazione artigianale del legno. Osservare la lavorazione della farina di grano saraceno per la preparazione dei famosi “pizzoccheri" (piatto tipico della vicina Valtellina) e degustare la polenta “taragna”. Tornare "indietro nel tempo", alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori della montagna più vera, con l'obbiettivo di passare qualche ora diversa tra folclore, piatti tipici e storia locale.
 
E in occasione 150 anni dell'Unità d'Italia sarà possibile visitare la mostra sui Protagonisti della lotta Partigiana a Corteno Golgi.
 
La serata sarà accompagnata dalla musica della Banda Folk i Malghesetti. L'evento è organizzato dal Museo Golgi in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Corteno, AmAMont, Associazione Amici degli Alpeggi e della Montagna, Pro Loco di Corteno e dell’Ecomuseo della Resistenza.

Share This