Select Page

Compie dieci anni la rassegna artistica dedicata alla neve e al ghiaccio, Art in Ice a Livigno, quest’anno proposta al pubblico dal 3 al 7 dicembre 2005; verranno ‘create’ sculture che resteranno esposte in paese fin che il sole lo permetterà…

Il concorso internazionale di sculture di neve – promosso da Lungolivigno – trasformerà i campi innevati vicino al centro abitato in suggestivi laboratori a cielo aperto, dove la neve prenderà vita trasformandosi in sculture dalle forme strabilianti. Quest’anno Art in Ice sarà interamente dedicata agli artisti italiani. La grande novità della 10a edizione è che nel contesto verrà selezionata la squadra di artisti che avrà il compito di rappresentare l’Italia in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006.



Per il resto, invariata la formula e le regole: 10 squadre composte ciascuna da 3 scultori che avranno a disposizione dei blocchi di 3 metri di neve pressata. Ogni squadra, per creare le sculture, avrà 3 giorni di tempo e non potranno essere utilizzate motoseghe e altri attrezzi elettrici, supporti, coloranti o sostegni interni.

Durante Art In Ice gli artisti potranno dare libero sfogo alla loro fantasia lavorando giorno e notte per realizzare delle sculture di neve uniche. La neve pressata resisterà presumibilmente fino a marzo e col caldo e il tempo muteranno la loro forma, giorno dopo giorno, fino a tornare acqua.



Con uno sguardo al passato, scopriamo poi che Art in Ice è radicata nella cultura livignasca, quando le popolazioni della valle scolpivano nella neve i presepi in occasione del Natale, accanto alla propria abitazione. E proprio per mantenere viva questa tradizione e per conoscere i segreti delle sculture di neve, da anni è stata istituita la Art In Ice Academy, un’accademia della neve, unica scuola italiana che insegna a scolpire neve e ghiaccio con lo scopo di avvicinare grandi e piccoli a questa forma d’arte. Qualcosa di più di un hobby: molti allievi dell’accademia, infatti, sono diventati dei professionisti, ricercati da ristoranti di lusso o da case di moda per le loro creazioni. A dicembre, presso l’Art In Ice Academy sarà possibile seguire dei corsi aperti a tutti, senza distinzione di età. Durante la manifestazione sarà inoltre presentato il libro Neve Arte Art in Ice di Mario De Biasi, uno dei decani del fotogiornalismo italiano.



Info

www.artinice.org

www.lungolivigno.com







Share This