Select Page

Sulle nevi del Trentino parte l’iniziativa “Snow Friend”, letteralmente “amico della neve”. Sulle piste da sci sarà così possibile scivolare in compagnia degli “amici sciatori” del Corpo Forestale, incaricati di “accompagnare” e favorire un corretto approccio all’ambiente naturale da parte della schiera di appassionati dello sci che animano le nostre ski area.



Il progetto è stato presentato a Panarotta, lo scorso 20 gennaio, nel corso di una conferenza stampa. “Si tratta d’un servizio innovativo – ha spiegato l’assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini – che non ha eguali nell’arco alpino, voluto per affiancare il lavoro di presidio, sorveglianza e soccorso piste assolto da altri corpi, come Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza”.



Snow Friend ha registrato numeri da record nel 2003/04: gli amici della neve hanno incontrato circa 16mila persone, in netta maggioranza ospiti turisti, tra cui moltissimi giovani e bambini. A loro hanno dato consigli riguardanti la sicurezza nello sci ed hanno fornito risposte precise e competenti agli interrogativi sulla flora e la fauna d’inverno, sui meccanismi che regolano i ritmi naturali quando nei boschi c’è la neve.



Il servizio viene garantito anche quest’inverno da 28 operatori-sciatori del Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Trento, con presidio fisso nelle ski area di Pejo, Polsa San Valentino e Panarotta; durante i week-end presenti anche a Lavarone e Passo Brocon. In tutte le altre stazioni in base ad un calendario operativo delineato a seconda delle singole esigenze, gli snow friend saranno presenti un giorno alla settimana e, su richiesta, accompagneranno, lungo brevi itinerari didattici, gruppi di turisti sciatori che avranno modo di prenotarsi attraverso le Scuole di Sci ed in punti informativi allestiti dalle Società Impiantiste.



“La funzione primaria e di maggior valore garantita dai forestali “snow friends” – ha concluso il responsabile provinciale del turismo – è la loro presenza nelle nostre stazioni. Gli operatori sono un ulteriore valore aggiunto ad un’offerta neve e sci di qualità, accreditata in Italia ed all’estero, consacrata dal successo dei bilanci turistici che di stagione in stagione, da diversi anni sono ormai all’insegna dei record: com’è accaduto nell’inverno 2003/2004 nel quale 1,9 milioni d’ospiti hanno scelto il Trentino trascorrendovi oltre 10 milioni 800mila giornate di vacanza”.





Share This