Select Page

In questi giorni si è svolto ad Oberstdorf in Germania il “Forum Nordicum”, il congresso annuale dei giornalisti dello sci nordico. Nella località che a febbraio ospiterà i Campionati Mondiali di fondo, salto e combinata nordica, la FIS e i più importanti comitati organizzatori, i tecnici e gli allenatori hanno introdotto l’incipiente stagione.



Le gare della Val di Fiemme, presentate dalla segreteria generale e dall’ufficio stampa, sono state al centro dell’attenzione. Quella del Classical Resort della Val di Fiemme è una situazione consolidata, ma soprattutto apprezzata da tutto l’ambiente perché le strutture, l’organizzazione e l’ospitalità fiemmesi sono sempre state di ottimo livello.



In programma l’11 ed il 12 dicembre prossimo, le sei gare del Classical Resort – un termine tecnico per indicare una tappa fissa di Coppa del Mondo di sci nordico come succede, per fare qualche esempio, con Kitzbuhel o Garmisch nello sci alpino – propongono una doppia sfida nella combinata nordica (mass start e sprint), ma soprattutto la spettacolare double pursuit e, domenica 12, la staffetta nella quale gli atleti maschi, solitamente tra i protagonisti mondiali, devono rifarsi della “magra” rimediata proprio sulle piste di Lago di Tesero in Val di Fiemme durante i Campionati Mondiali 2003.



La Val di Fiemme col Classical Resort proporrà dunque sei accattivanti appuntamenti anche nel 2006, unico evento di cartello italiano nell’anno delle Olimpiadi invernali di Torino; nel 2007 potrebbe rientrare nello speciale ed innovativo calendario del tour europeo dello sci di fondo, tre giornate consecutive per nazione con Germania, Austria e Italia in primo piano.



Intanto a Predazzo (salto) ed a Lago di Tesero (fondo) hanno già tolto i cannoni dalla “naftalina”. Prima di dicembre li aspetta una battaglia furente, pronti a sparar neve non appena il termometro scenderà sotto zero.

fonte www.newspower.it

Mario Facchini








Share This