Fervono i preparativi in Valle di Daone per la decima edizione dell’Ice Master, che quest’anno porta con se una grande novità. Dal 2011 la celebre gara di Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio si disputerà infatti per la prima volta su una struttura fissa, costruita durante l’estate in località Limes, anche se traslata di un centinaio di metri rispetto a quella, mobile, utilizzata negli scorsi anni.
Si tratta di una costruzione in gabbie tubolari, sistemate dall’impresa “Carpenteria Giudicariese” di Storo e fissata su tre blocchi di cemento armato, che sono state successivamente rivestite di plastica verde riciclata per inserirsi al meglio nel contesto paesaggistico – sempre suggestivo – della Valle di Daone.
L’appuntamento con la competizione di arrampicata su ghiaccio è previsto da venerdì 14 a domenica 16 gennaio 2011, quando è in programma la decima edizione dell'Ice Master World Cup, la competizione internazionale di arrampicata con piccozze e ramponi più famosa del mondo.
Per la decima volta consecutiva, Daone è stata scelta ufficialmente dall'UIIA come gara format all'interno del circuito mondiale dell'Ice Climbing World Cup a testimonianza del livello organizzativo raggiunto dal gruppo di volontari del patron Romolo Ghezzi, e anche della difficoltà e del livello tecnico del percorso studiato dall’ingegner Maurizio Gallo. La Federazione Internazionale anche quest'anno ha premiato l'organizzazione trentina affidando al Comitato di Daone ben due gare due prove di Coppa del Mondo in un unico week-end.
Daone Ice Master sarà la seconda delle sei prove di Coppa del Mondo. Il circuito prenderà il via infatti l'8 e 9 gennaio a Chongsong (Corea), quindi il 15 e 16 gennaio Daone, il 22 e 23 gennaio Saas Fee (Svizzera), il 5 e 6 febbraio Busteni (Romania), il 6 e 8 marzo Kirov (Russia), dove si disputeranno in concomitanza anche i campionati mondiali.