Select Page

La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio 2009, assegnata all’austriaco Markus Bendler e alla russa Maria Tolokonina che hanno vinto anche la terza e ultima tappa di Busteni in Romania. Al secondo posto tra le donne si è classificata la bolzanina Angelika Rainer. Grande soddisfazione anche per la Grivel Mont-Blanc che fornisce le indispensabili piccozze per mordere il ghiaccio e altra attrezzatura alla Tolokonina e alla Reiner.

La vittoria della russa Tolokonina e dell’austriaco Bendler erano più che scontate e infatti anche a Busteni, nella terza e ultima tappa, hanno nettamente staccato gli avversari. La Tolokonina ha fatto il bis conquistando il primo posto  anche nella Coppa Speed. Per altro Angelika Rainer, campionessa bolzanina dell'Alpenverein Südtirol (ASV), si è comportata benissimo e a Busteni è arrivata seconda, confermando la magnifica vittoria ottenuta a Saas Fee, dopo una partenza non delle migliori a Daone.

Quest’anno è cambiato il regolamento e sono stati eliminati gli speroni. Per molti deve essere stato difficile metabolizzare la variazione tecnica e la preparazione specifica ha fatto la differenza, lasciando indietro molti atleti italiani sicuramente validi. I vincitori  che al momento non sembrano avere rivali, hanno dato prova della loro forza anche sul terreno relativamente facile di Busteni, dove sono stati in molti a raggiungere il top, infliggendo agli avversari distacchi di più di mezzo minuto.

Grande soddisfazione per il piazzamento d’onore di Angelika Reiner che ha dichiarato: ”Il mio obiettivo nell’ultima gara in Romania era di salire sul podio e siccome ci sono riuscita contro atlete molto forti, posso ritenermi soddisfatta”. D’altronde  la giovane atleta altoatesina, aveva dimostrato tutto il suo carattere la scorsa estate, quando ripetendo la mitica “Italia 61” aveva potuto fregiarsi del primato di essere l’unica donna al mondo ad avere salito la famosa via del Piz Ciavazes nelle Dolomiti, nota per l’esposizione verticale di oltre 200 metri con difficoltà 8a.

Nella classifica maschile Lead uno storico secondo posto al coreano Park Hee Yong, che ha superato il russo Alexey Tomilov. Tutta russa invece è stata la disputa nella velocità, sia maschile che femminile.

Ice World Cup 2009 – Women's Lead 
1. Maria Tolokonina, Russia
2. Angelika Rainer, Italy
3. Stephanie Maureau, France
 
Ice World Cup 2009 – Women's Speed
1. Maria Tolokonina
2. Maryam Filippova, Russia
3. Julia Oleynikova, Russia

Ice World Cup 2009 – Men's Lead
1. Markus Bendler, Austria
2. Hee Yong Park, Korea
3. Alexey Tomilov, Russia

Ice World Cup 2009 – Men's Speed
1. Pavel Gulyaev, Russia
2. Pavel Batushev, Russia
3. Nikolay Shved, Russia

Share This