Chi meglio di Matteo Della Bordella poteva raccogliere il testimone lasciato da Aristide Quaglia e Fulvia Mangili, autori della prima edizione di Arrampicare in Svizzera? Pubblicata nel 2004 ed esaurita da diversi anni, questa guida raccoglie una selezione di itinerari di arrampicata di tutte le difficoltà, dal facile all'estremo sulle pareti più importanti di tutta la Svizzera, e alcune proposte di belle falesie mete a sé stanti o compendio alle vie lunghe.
L'esperienza personale dell'autore, che ha ripetuto numerosi itinerari tra quelli riportati, unita al costante confronto con amici ed alpinisti locali, ha permesso di avere informazioni aggiornate e precise sulle aree prese in considerazione.
Una parte importante del lavoro riguarda le pareti del Wenden e del Rätikon, terreni d'azione preferiti dall'autore, che in questa guida e per la prima volta in Italia ha voluto descrivere itinerari fin'ora sconosciuti e di grande bellezza, ponendo questa raccolta all'avanguardia come completezza e precisione.
Anche qui come in altre guide recenti si è dato spazio a persone e storie. Alcuni tra i protagonisti principali dell’area oppure dei semplici amici e compagni di scalate, sono stati intervistati per raccontare la loro passione legata al territorio preso in esame.
Matteo Della Bordella, nato a Varese nel 1984, laureato in Ingegneria Gestionale. Scala dall'età di 12 anni, ha dedicato i primi anni della sua carriera alla ripetizione di itinerari di stampo classico su tutto l'arco alpino. Nell'estate del 2005 ha ripetuto numerose via di alta difficoltà, alcune delle quali in libera e a vista, come la famosa Via Attraverso il Pesce salita in giornata con suo padre in occasione del suo ventunesimo compleanno. Dal 2006 è membro dei Ragni di Lecco e dal 2008 è il socio più giovane del C.A.A.I. (Club Alpino Accademico Italiano).
InfoLibro
Arrampicare in Svizzera
itinerari scelti, sportivi e moderni
di Matteo Della Bordella
Pagine 504
Prezzo 35,00 €
in uscita a maggio 2012