La Val di Mello, vasta area protetta lombarda, è considerata la Yosemite Valley delle Alpi. Ci troviamo a circa 120 km da Milano, in una laterale dell’altrettanto suggestiva Val Masino, tra torrenti limpidi, montagne che svettano maestose e natura incontaminata.
In quest'area della Valtellina è possibile camminare lungo una fitta rete di sentieri che salgono sino a quote superiori ai 3000 metri. Dal parcheggio dei bagni di Masino si snodano alcuni itinerari alla portata di tutti, come quello che conduce a delle bellissime cascate. Chi vuole bruciare qualche caloria in più, in circa tre ore può arrivare fino al rifugio Gianetti, arroccato in una suggestiva posizione ai piedi del Pizzo Badile.
Queste valli sono famose anche per le enormi pietre disseminate un po’ ovunque, che sono diventate la gioia degli amanti del bouldering: uno sport in grande ascesa che consiste nell’arrampicata a mani nude su grandi sassi.
La Val di Mello è considerata La Mecca del boluldering grazie al famoso Sasso Remenno e ad altri blocchi di pietra di varie dimensioni, adatte sia ai professionisti, sia a chi desidera provare questa disciplina per la prima volta. Ogni anno migliaia di sportivi e curiosi si danno appuntamento qui per il Melloblocco: un grande happening a cielo aperto che in pochi anni è diventato di importanza mondiale. L’edizione 2013 è in programma dal 26 aprile al 5 maggio. Dieci giorni di grandi emozioni e eventi da vivere in simbiosi con la natura. Durante la manifestazione sono disponibili alcuni pacchetti con camera doppia in mezza pensione da 50 euro a persona in hotel 3 stelle.