Una disciplina che non ha confronti e che non può che essere premiata è il Paraclimbing, la competizione per diversamente abili che proprio ad Arco nel 2011 ha disputato il suo primo Campionato del Mondo. Un evento fortemente voluto dalla città trentina che ha creduto sin dall'inizio che lo sport in generale, e l'arrampicata in particolare, siano un veicolo importante per integrarsi e condividere dei valori fondamentali.
Chi ha assistito ad una gara di Paraclimbing sa bene quanto questi atleti si mettano in gioco, con una forza e una passione che non ha eguali. E' per questo motivo che gli atleti del Paraclimbing entrano di diritto nella "Hall of Fame" degli Arco Rock Legends e dell’arrampicata sportiva. Chi c'è meglio di loro per comunicare lo spirito dell'arrampicata e dello sport?
Infatti, è a questi splendidi protagonisti dell'arrampicata, e a tutto il movimento del Paraclimbing, che la SSD Arrampicata Sportiva Arco ha destinato il prestigioso premio “Climbing Ambassador by Aquafil” dell'edizione 2013 di Arco Rock Legends. Un altro segnale che parte ancora una volta da Arco, e che testimonia quanto l'arrampicata sia capace di andare oltre qualsiasi barriera, sempre ed ovunque.
La consegna del Premio avverrà lo stesso Venerdi 6 settembre nel corso della classica e attesa serata di Arco Rock Legends, presentata come sempre da Kay Rush, grande amica di Arco e appassionata climber. Nella stessa serata – che quest'anno si terrà nel nuovissimo Centro Polifunzionale adiacente al Climbing Stadium e al Climbing Village – verranno assegnati anche gli altri due “oscar” dell'arrampicata sportiva: il Salewa Rock Award e il La Sportiva Competition Award.
Per il primo, che premia la miglior performance su roccia degli ultimi 12 mesi, la giuria, composta dalle più importanti riviste internazionali di settore, ha candidato Steve McClure (GB), Alexander Megos (GER), Adam Ondra (Rep. Ceca) e Chris Sharma (USA). Mentre per il secondo, che va al miglior atleta delle competizioni della scorsa stagione, le nominations sono andate ad Angela Eiter (AUT), Mina Markovic (SLO) e Jakob Schubert (AUT). Solo poco prima della consegna dei Premi si sapranno i vincitori. Quel che è sicuro già da ora è che sarà una festa dell'arrampicata e del Paraclimbing.
foto di Giulio Malfer del Paraclimbing