Gli amanti delle Alpi cercano sempre più di frequente proposte per vivere una vacanza attiva. Momenti di vita vissuta all’aria aperta, a diretto contatto con la natura, quella vera e incontaminata. Oggi andiamo a esplorare un percorso trekking facile, nel cuore delle Dolomiti, sui monti di Arabba: tra sole, praterie di media e alta montagna e paesaggi mozzafiato.
Si chiama “L’escursione del Belvedere†e si svolge lungo il sentiero storico Viel Dal Pan, un antico tracciato che deve il suo nome agli scambi che avvenivano in passato lungo il percorso. Di qui passavano le carovane che portavano le merci da una valle all’altra. “Si tratta di una delle più belle escursioni panoramiche in quota della zona – sottolinea la locale guida alpina Francesco Tremolada – una sorta di ‘belvedere’ incastonato tra la Marmolada e il gruppo del Sella”.
L’itinerario. Dall’arrivo della funivia di Porta Vescovo, si segue la leggera discesa lungo la dorsale della montagna in direzione Passo Pordoi, accompagnati dal magnifico scenario offerto dal Lago Fedaia sovrastato dal ghiacciaio della Marmolada. “Grazie all’assenza di difficoltà altimetriche – prosegue Francesco – anche gli escursionisti alle prime armi possono godere di questa vista imperdibile”. Il sentiero porta poi in discesa fino al Passo Pordoi dove il rientro ad Arabba sarà più agevole grazie all’utilizzo della seggiovia Fodom che, come la maggior parte degli impianti in zona, è aperta anche d’estate.
Difficoltà : facile
Tempo di percorrenza: 2,5h
Altitudine massima: 2478m