La Riserva naturale di Pian di Gembro non ha più segreti per gli scolari di Aprica. Martedì 5 giugno è stata una giornata anche meteorologicamente bellissima e i ragazzi di Aprica dalla prima alla quinta elementare, accompagnati dalle rispettive maestre e dal presidente del CAI di Aprica Marco Negri, si sono divertiti molto.
Hanno dapprima percorso, tutti insieme, una delle passerelle in legno addentrandosi nella Riserva Naturale per raggiungere l'aula didattica. Qui si sono divisi in tre gruppi: mentre gli alunni di quinta visitavano l'aula compiendo attività didattiche con la biologa Ileana Negri, la prima e la seconda classe hanno percorso, in compagnia di Alessandra, biologa della Coop. Gards, una parte del sentiero didattico.
La terza e quarta classe si sono invece recate alla chiesetta di San Fortunato e, lungo il tragitto, hanno ricevuto informazioni di carattere storico relative alla torbiera e all'attività estrattiva della torba. Accompagnati dal presidente del CAI Aprica Marco Negri, da Dino Negri dell’ufficio turistico di Aprica e dai rispettivi insegnanti, tutti gli alunni della scuola primaria di Aprica hanno in seguito potuto ammirare, sempre dalla chiesetta di San Fortunato e grazie alla giornata limpida e soleggiata, buona parte della Valtellina, le Alpi Retiche, le Alpi Orobie e il fiume Adda.
Presso l'aula didattica, intanto, il vicesindaco di Aprica Bruno Corvi e Walter Ambrosini preparavano il pranzo a base di salsicce e polenta, molto gradito al termine della passeggiata dai ragazzi e dagli accompagnatori. Organizzatore della giornata con l’offerta del pranzo il CAI di Aprica, coadiuvato dall’amministrazione comunale, dall'ufficio turistico, dalla Pro Loco di Aprica e dalla Cooperativa Gards.
L’area della Riserva è stata oggetto in questi ultimi anni di numerosi interventi da parte dell’ente gestore: la Comunità Montana Valtellina di Tirano. L’aula didattica, le passerelle, il percorso didattico, la pulizia del bosco e interventi di salvaguarda degli ambienti acquatici hanno ulteriormente valorizzato questa zona di indubbio pregio ambientale e naturalistico.
Prima del rientro in paese, avvenuto a piedi lungo il sentiero che raggiunge la contrada Dosso, agli alunni e agli insegnanti partecipanti è stata regalata una maglietta della Sezione CAI di Aprica. La stessa sezione che già lo scorso anno aveva proposto e realizzato la gita di fine anno scolastico in Val Caronella e ha fin da ora dato appuntamento per un’altra giornata all’aria aperta al termine del prossimo anno scolastico, in una diversa zona di pregio naturale e culturale nei dintorni di Aprica.