Sarà un esercito di tremila maglie bianche quello che scatterà dalle griglie di partenza di Corso Roma nel centro di Aprica, pedonalizzato per il fine settimana, domenica mattina 28 giugno alle 7:00 per la quinta edizione della Granfondo ciclistica internazionale Marco Pantani.
Quasi 2500 iscritti a oggi (1950 italiani e 437 stranieri), 107 km di strade chiuse al traffico (17 da Aprica a Édolo, 34 da Sant’Apollonia a Santa Caterina Valfurva, 38 da Mazzo ad Aprica via Mortirolo, 12 da Monno al Mortirolo, 6 da Santa Cristina ad Aprica), 370 volontari coinvolti tra Protezione civile, Proloco, Alpini e Forze dell’ordine. Sono soltanto alcuni dei numeri forniti nel corso della conferenza stampa di oggi presso la sala didattica del Centro direzionale di Aprica dal presidente del GS Alpi Vittorio Mevio, motore dell’organizzazione.
La colonia straniera di gran lunga più numerosa è quella olandese, con ben 227 iscritti; seguono la Svizzera (36), la Gran Bretagna (25), il Belgio (23), la Germania (21), l’Australia e la Spagna (17), l’Austria (16), l’Ungheria e la Francia (10), gli USA (8), la Cekia e la Slovenia (5), il Brasile (4), la Macedonia, la Russia e la Polonia (3), la Thailandia, la Danimarca, la Svezia e San Marino (1).
Tra i nomi noti, saranno della gara il russo vincitore dell’edizione 2008 Alexander Bazhenov, Emanuele Negrini (alla quinta edizione), il forte australiano Timothy Jones, la pluri-vincitrice Anna Corona.
Relativamente ai percorsi, la più importante novità è la variazione del fondo, il meno duro dei tre, in funzione incentivo per una maggior partecipazione di coloro che non se la sentono di affrontare le impegnative salite di Gavia e Mortirolo dal versante di Mazzo. È stato studiato, a tal proposito, un tracciato in grado di sedurre tutti i cicloamatori: 85 i chilometri di lunghezza con un dislivello di 1.850 metri.
I percorsi mediofondo e granfondo, causa lavori di sistemazione della pista bassa in prossimità della frana di Val Pola (lavori che comporteranno la chiusura per i prossimi cinque anni), subiranno una variazione: al km 95 di gara si salirà fino alla chiesetta di S. Bartolomeo per circa 3 km, con un dislivello di 250 m., per poi ricongiungersi, dopo una veloce discesa, al tracciato originario. Una ulteriore prova questa, prima dello sforzo vero e proprio rappresentato dalla salita del Mortirolo, con un dislivello complessivo che, per il percorso lungo, sfiorerà i 4.400 metri totali.
Potenziati i ristori in gara, con otto punti di rifornimento per la granfondo, sei per la mediofondo e quattro per la fondo. Saranno disponibili viveri e bevande per un esercito: 5300 banane, 8600 arance, 3000 mele, 70 kg di limoni, 130 kg di frutta assortita, 9300 panini imbottiti, 4000 crostate, 8000 brioches, 60 confezioni di zucchero in zollette, 800 litri di bibite, 1500 litri di thè solubile, 12000 litri d’acqua, 4000 integratori, 240 kg di sali minerali, 4500 scatolette di carne, 25000 bicchieri di plastica.
Anche nel 2009 verrà omaggiata ai partecipanti la maglia celebrativa (da indossare in gara), riedizione di una di quelle indossate dal Pirata nel corso della carriera. Per celebrare il traguardo della quinta edizione la scelta è caduta sulla maglia bianca di miglior giovane, conquistata da Pantani al termine della tappa Merano-Aprica del Giro d’Italia 1994, momento che celebrò di fatto la nascita del mito. Dopo le maglie della Mercatone, la rosa del Giro, la pois rossi di miglior scalatore del Tour e la verde di miglior scalatore del Giro, un altro memorabilia destinato a diventare nuovo oggetto da collezione.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni, a coloro che avranno preso parte a tutte le edizioni fin dalla prima sarà donata la medaglia d'oro del quinquennale, un ciondolo di pregiata manifattura riproducente la testa del Pirata, creato per l’occasione da un maestro orafo. A oggi i candidati a ricevere l’onorificenza sono circa 210. Inoltre, un grande e composito trofeo, del peso di oltre 50 kg, sarà estratto a sorte fra tutti i concorrenti nel pomeriggio di sabato.
Premiati in anticipo, già nel corso della conferenza stampa di presentazione i cinque speciali “fedelissimi” della GF Pantani: il sindaco Carla Cioccarelli e l’ex sindaco Diego Plona, Laura Caspani e Bruno Corvi dell’Ufficio turistico, il presidente Proloco Aprica Marco Della Moretta.
Programma:
Venerdì 26 giugno
Ore 21:15 Rassegna corale con la partecipazione dei cori Gambuér e CAI Valmalenco, presso la sala congressi del Centro direzionale (a fianco dell’arco ligneo, ultimo piano);
Nell’intervallo premiazione dei tre gruppi partecipanti provenienti da più lontano.
Sabato 27 giugno
Ore 16:30 Esibizione del gruppo di ginnastica artistica della Polisportiva Aprica, su apposito palco allestito in Corso Roma nelle vicinanze del Centro direzionale;
Ore 17:00 Briefing del GS Alpi con i concorrenti, presso sala congressi del Centro direzionale;
Ore 17:30 Premiazione dei "fedelissimi" che hanno partecipato alle 5 edizioni della Granfondo;
Assegnazione a sorte di un grande trofeo celebrativo;
A seguire Aperitivo di benvenuto con intrattenimento del Corpo Musicale di Aprica.
Domenica 28 giugno
Ore 7:00 Partenza della Granfondo in direzione est, presso l’arco ligneo di Corso Roma;
Pomeriggio Pasta party tutto il pomeriggio fino alle ore 17:00; Premiazioni.