Select Page

Mancano oltre quattro mesi e mezzo al 3 luglio 2011, data nella quale è fissato il ritorno sulla scena sportiva di un evento di rango, la SkyMarathon “Sentiero 4 Luglio”, eppure c’è già attesa per quella che sarà la 16ª edizione della doppia competizione di skyrunning (maratona e mezza maratona) delle Alpi Orobie camuno-valtellinesi. Un’attesa tale da indurre gli organizzatori, con alla testa il neo-presidente del comitato Gianluigi-Tom Bernardi, ad annunciare ufficialmente l’apertura delle iscrizioni.

Come già noto, entrambe le gare si correranno nel 2011 da Aprica-Valtellina a Santìcolo di Córteno Golgi-Valcamonica (in alternanza annuale), modificando però solo in parte i tracciati tradizionali. La competizione regina, la maratona classica, sarà oltretutto prova unica di Campionato Italiano SkyMarathon® FSA 2011.

Le “novità” della partenza dalla stazione turistica di Aprica e della validità come Campionato nazionale non sono in realtà delle novità assolute. Già nel 1999, infatti, la Maratona del Cielo laureò i primi storici campioni tricolori di Skyrace, il grande valtrumplino (bresciano) Mauro Gatta e le altrettanto grandi Morena Paieri e Gloriana Pellissier, valtellinese doc la prima, valdostana la seconda, giunte prime al traguardo mano nella mano. Tutti e tre sono stati pluri-vincitori del Sentiero 4Luglio e di altre importanti gare.

Sempre nel 1999, inoltre, vi furono l’allungamento della gara (prima di 35,8 km) alla distanza della maratona classica e la partenza da Aprica. Un esperimento che riuscì (proprio quell’anno si superò abbondantemente la soglia dei 100 iscritti, arrivando a 130), ma che non ebbe seguito.
La nemesi storica ha voluto che adesso, maturate certe condizioni, la collaborazione per un evento che forse migliore non esiste per valorizzare le nostre straordinarie bellezze alpine, sia stata ripresa, anche e soprattutto per volontà delle due amministrazioni comunali di Aprica e Córteno.

Iscrizioni ufficialmente aperte. A tal proposito il presidente del c.o. invita gli interessati a leggere prima Regolamento, Programma, Scheda d’iscrizione. Ci sono, infatti, alcune novità organizzative, tipo la non fornitura – anche se obbligatorio per tutti in gara – del k-way. E anche la non prenotazione dei pernottamenti da parte dell’organizzazione, prenotazione che ciascuno dovrà eventualmente effettuare in proprio, seppure con il supporto dell’Ufficio turistico di Aprica.
Rispetto al passato, si è pensato di lasciare a carico dei singoli o dei gruppi alcune incombenze, compensate del resto abbondantemente dalla riduzione del costo d’iscrizione. Con 25 euro si avrà diritto, infatti, a pettorale, gadget (probabilmente più d’uno), pranzo di chiusura e diploma di partecipazione personalizzato. Quest’ultimo da scaricare direttamente dal sito DiscoveryAlps.it. La tessera FSA, dal canto suo, garantirà copertura assicurativa per responsabilità dell’atleta e altri benefit.

Le iscrizioni, tassativamente accompagnate da certificato medico valido e da ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, si ricevono via fax o via e-mail al n. di fax 0342-747732 o all’indirizzo E-mail info@apricaonline.com. Per tutti i dettagli informativi si veda il sito ufficiale, quale stampare il modulo d’iscrizione, in Italiano o in Inglese, da compilare, firmare e spedire insieme agli altri documenti richiesti.

Share This