La pittoresca contrada Santa Maria, il nucleo storico di Aprica situato a ovest della località, avrà una nuova pubblica piazza a gradoni a foggia d'anfiteatro, nella parte bassa dell'abitato, all'estremità opposta di quella della chiesa.
L'inaugurazione dei lavori (prima si dovrà demolire alcuni vecchi edifici fatiscenti) è avvenuta martedì 18 ottobre alla presenza del sindaco Carla Cioccarelli, degli assessori Paolo Corvi, Dino Negri e Giancarlo Stampa, oltre a quella del parroco Don Augusto Azzalini, dei rappresentanti della società proprietaria dell'area e dell'impresa esecutrice.
Il sindaco Carla Cioccarelli ha dichiarato la sua soddisfazione per l'inizio dei lavori di questa nuova opera pubblica, che dopo l'elegante passerella sul torrente inaugurata alcuni mesi orsono, consentirà a Madonna (l'altro nome della contrada) di aprirsi ancor più alla fruizione da parte dei suoi vecchi abitanti e dei nuovi, favorendone l'aggregazione.
“La piazza, che sarà bella e richiamerà alcune linee architettoniche già presenti (esempio un arco in pietra, NdR) potrà anche essere utilizzata per manifestazioni culturali”, ha aggiunto il sindaco.
Il progetto, che include anche la realizzazione di alcune autorimesse di pubblica utilità al di sotto della piazza, è stato possibile grazie all'accordo tra Comune e privati attraverso lo specifico strumento urbanistico del Piano Integrato d'Intervento.
L'accordo prevede la costruzione di tre autorimesse, che resteranno di proprietà del Comune di Aprica: una per i Vigili del Fuoco, una per il Soccorso Alpino.
Foto: le autorità presenti all'apertura dei lavori.