Una straordinaria mostra fotografica di Fabrizio Delmati dal titolo «Gioia, fatica, dolore», aprirà la stagione invernale di Aprica sabato 10 dicembre. L'inaugurazione dell'allestimento, programmato in ricordo di Alberto Milani, è prevista alle 17 presso il Centro direzionale.
La sera stessa, presso la sala congressi del Centro, ci sarà l'appuntamento «Mc Kinley Alaska – 50 anni dopo», con proiezione della prima salita della parete sud nel 1961. Presenti alla serata, allietata anche dal Coro Gambuer, con inizio alle ore 21, i due protagonisti Luigino Airoldi e Romano Perego.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 24 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Riapertura il 6 gennaio fino a fine febbraio. Delmati, freelance milanese, vanta una carriera di oltre quarant'anni come fotoreporter. Dal 1976 giornalista, anzi foto-giornalista, frequenta la scuola di fotografia Cesare Correnti, diplomandosi nel 1968. Dopo due anni di dura gavetta, inizia il mestiere che lo vede collaborare nel corso degli anni con le più importanti agenzie di stampa italiane ed estere: agenzie come Olympia, Ansa, Omega e per cinque anni con la Reuters. Per 28 anni fotografo della Rcs Sport per tutte le loro gare e per 34 Giri d'Italia. Durante questi anni, oltre a documentare quotidianamente eventi di cronaca, politica e spettacolo, segue Olimpiadi, Mondiali di atletica, automobilismo, calcio, ciclismo, motociclismo, sci ed altre discipline sportive, ed è protagonista di interessanti viaggi attraverso il globo.