Entusiasmante fine settimana ciclistico tra i monti e passi alpini della Valtellina: con partenza e arrivo ad Aprica è andata in scena la 6a edizione della Granfondo Internazionale Marco Pantani. Raggiunto il record di iscritti (2.940 in totale), che si sono presentati nella cittadina valtellinese per prendere parte ad un evento ricco di momenti di grande fascino per tutti gli appassionati, ciclisti e non.
Numerosissimi gli stranieri, provenienti da ogni parte del mondo: 643 in totale, con l’Olanda come sempre nazione più numerosa con i suoi 243 atleti. Da registrare la presenza di ben 20 australiani.
Sin dal venerdi pomeriggio il Villaggio Expo si è animato, con la presenza di numerose aziende del settore, attratte dall’evento per pubblicizzare e presentare i loro prodotti, con l’aggiunta il sabato dei vulcanici speaker Mevio e Mauri, ad intrattenere e salutare il pubblico.
Il via ufficiale è scattato alle ore 7.00 di domenica 27 giugno 2010, con la presenza del sindaco di Aprica Carla Cioccarelli e il consueto suggestivo scenario coreografico creato ad hoc da un cielo di maxi coriandoli ciclamino sparati in aria dal kabuki.
Tre i percorsi: il confermato percorso Fondo di 89 chilometri, con la scalata del Mortirolo da Monno e il successivo Santa Cristina, il percorso Mediofondo di 152 chilometri e il percorso Granfondo di 172 chilometri.
Dopo 5 ore e 45 minuti e una cavalcata solitaria sul Santa Cristina, Vincenzo Pisani vince invece la Granfondo Marco Pantani. Dietro, il trio avvantaggiatosi sul gruppo, procede di buon accordo, con Chaburka (Guru Parkpre) secondo che precede in volata il trio Team Maggi, Beconcini, Cappè e Miorin. Matteo Podestà, buon settimo assoluto, mantiene e consolida il proprio primato di leader in Coppa Lombardia.
Per quanto concerne la gara delle numerosissime donne presenti (malgrado i percorsi impegnativi), la Granfondo celebra la prima vittoria straniera, con l’olandese Edith Van Den Brande (CycleTours Amsterdam), che precede Daniela Passalacqua (GC Eurobike Genova). Terzo posto per Daniela Gaggini (Makako Team).
Nella Mediofondo, ancora una vittoria per Leonatti Cristina (Team Cinelli Glass’n Go) davanti a Raffaella Carloni (Team Deka) e a Francesca Martinelli (Pezzini Bike).
Nel percorso Fondo Martina Arsiè vince davanti a Benedetta Gobbi e Elisa Marchetti.
Al termine del faticoso ma entusiasmante weekend, Vittorio Mevio dichiara: “Un grazie sincero ai 2940 iscritti all’edizione 2010 e un arrivederci al prossimo anno con significative novità!”