Aprica è candidata a ospitare una tappa del Giro d'Italia 2010 e per questo il giorno 6 ottobre scorso una delegazione congiunta di tecnici RCS e RAI ha visitato la località per prendere contatto con il nascente Comitato Organizzatore locale in vista del probabile evento.
Erano presenti il direttore organizzativo Mauro Vegni, il coordinatore della gestione sportiva Stefano Allocchio, il rersponsabile dei rapporti coi comitati locali Luca Papini e numerosi altri tecnici. Per il Comitato locale c'erano il sindaco Carla Cioccarelli, il vicesindaco Carlo Ambrosini, il vicepresidente CM Tirano Dino Negri, l'assessore al Turismo di Aprica Carlo Stampa, l'assessore ai LLPP Paolo Corvi e una quindicina di altre persone.
Carla Cioccarelli, nell'accogliere gli ospiti, ha formulato voti per un'edizione memorabile della corsa rosa, chiedendo la collaborazione di tutti per questa possibile sua "prima volta" al Giro da sindaco.
Mauro Vegni, dal canto suo, ha confermato che la tappa sarà, nel caso, una delle 2-3 più importanti del Giro, inserita nelle ultime tre giornate. La storica corsa ciclistica torna infatti a fissare la sua conclusione a Milano, dopo l'anno del centenario in cui terminò a Roma.
Nazareno Balani, regista RAI, ha asserito che la durante la telecronaca – sono previste molte ore di diretta – saranno descritte anche le risorse storico-culturali e sportive della nostra zona alpina, che saranno inquadrate dall'alto dal 2° elicottero. Ha perciò invitato il comitato locale a fornire tutte le informazioni e immagini sulle località valtellinesi attraversate. I Comuni che la tappa dovrebbe toccare nel Terziere Superiore valtellinse sono almeno 10, con Aprica al centro.
Gigi Negri, presidente del Consorzio turistico mandamentale, ha detto che Aprica è ormai super collaudata quanto ad arrivi di tappa ed ha ringraziato la RCS per l'occhio di riguardo che ha da sempre per la Valtellina.
Se la candidatura venisse accolta, la tappa di Aprica cadrebbe venerdì 28 maggio 2010 e includerebbe almeno i passi Santa Cristina e Mortirolo; forse altri. L'appuntamento per avere conferma dell'evento è quest'anno anticipato al 24 ottobre, nel tardo pomeriggio sui canali RAI.