Presso il Museomontagna di Torino apre al pubblico il progetto Sulle tracce dei ghiacciai con la mostra dal titolo “Sulle tracce dei ghiacciai. On the Trail of the Glaciersâ€, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti del 150esimo anniversario di Ferrino. L’esposizione, attraverso una selezione di confronti fotografici e di immagini di backstage, racconta le prime cinque spedizioni del progetto, tenutesi nelle catene montuose del Karakorum, del Caucaso, dell’Alaska, delle Ande e dell’Himalaya. Presenta inoltre in anteprima una panoramica del ghiacciaio del Lys al Monte Rosa realizzata nell’estate del 2019.
A completare la mostra, che sarà esposta fino al 30 agosto, la video installazione interattiva dal titolo “In cammino nel tempoâ€, realizzata dal video artista Paolo Scoppola, che permette ai visitatori di interagire con le immagini antiche e quelle moderne.
L’evento inaugurale, inizialmente previsto per il mese di marzo e poi posticipato a data da destinarsi per il lockdown in Italia, avverrà oggi, in concomitanza con la riapertura del Museo Nazionale della Montagna di Torino. Il prossimo 4 giugno, il direttore del progetto Fabiano Ventura incontrerà la stampa per la presentazione ufficiale della mostra.