Non uno, ma due spettacoli sono andati in scena, praticamente in contemporanea, con notevole successo di pubblico tra il Palazzetto dello Sport e la Sala Congressi-Auditorium del Centro Direzionale.
Il primo, in ordine cronologico poiché partito alle 20:30 di sabato 4 giugno 2011, è stato il saggio di ginnastica artistica proposto dalla Polisportiva Aprica, con decine di bambine/i e ragazze che si sono esibiti in evoluzioni più o meno ardite a seconda dell'età e della preparazione. Stella della serata Isabella Stampa, giovanissima e promettente ginnasta-studente aprichese, che si è esibita alla trave, ma ha partecipato anche a numerose altre coreografie.
Con lei le atlete della AKROS di Sondrio e le bambine della Polisportiva Aprica, che hanno interpretato numerose coreografie impostate, in omaggio al 150° dell'Unità, sulle Regioni italiane: Valle d'Aosta (scuola materna), Sicilia (percorso materna), Emilia Romagna (1ª e 2ª elementare), Friuli (3ª-4ª-5ª elementare), Lazio (medie superiori), Umbria-Abruzzo-Molise (percorso 1ª e 2ª elementare), Liguria (piccole promozione Sondrio), Puglia (percorso medie sup.), Toscana (promozione maschile Sondrio), Lombardia (medie sup.), Sardegna (artisti di strada), Veneto (gym dance), Piemonte (3ª-4ª-5ª elementare).
Presenti i sindaci di Aprica Carla Cioccarelli e di Córteno Golgi Martino Martinotta (numerose le ginnaste del paese camuno) e, come nonno di una danzatrice, anche quello di Villa di Tirano Giacomo Tognini. Con loro anche alcuni assessori ed altre autorità locali.
Al Centro Congressi invece, appuntamento con la terza tappa della Settimana del Canto Lombardo, terza edizione.
Iniziata alle 21:15, la rassegna corale ha avuto momenti qualitativi assai alti. Hanno cantato, nell'ordine, il Coro Valtellina di Talamona (SO), il Coro Gambuér di Aprica, il Coro Giuseppe Paulli di Cremona e il Coro Voci dalla Rocca di Breno (BS).
Dino Negri, assessore del Comune di Aprica e vicepresidente CM Tirano, ha accolto calorosamente gli ospiti protagonisti e salutato il pubblico che gremiva la sala. Al termine della rassegna corale, breve discorso anche del sindaco di Aprica, che ha plaudito all'iniziativa e ha ringraziato in particolare il maestro Fulvio Livio, sua anima.
Non è superfluo ricordare che per entrambi gli spettacoli c'è il patrocinio e, più o meno direttamente, il sostegno determinante di importanti istituzioni, quali Comuni, BIM Adda e, nel caso della Settimana del Canto Lombardo, anche di Regione Lombardia, Provincie e alcune CM.